260 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINILINETTE – COMPAGNO DI GIARDINODINO PARK vol. 2LILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2ICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

15 Febbraio 2016 16:50

DOPO LA MORTE DEL PRIGIONIERO POLITICO JHON JAIRO MORENO PER MANCANZA DI CURE, SANTOS NON HA PIU' SCUSE

747 visualizzazioni - 0 commenti

di Associazione nazionale Nuova Colombia

Il 5 febbraio scorso è morto il prigioniero politico e di guerra delle FARC Jhon Jairo Moreno Hernández, a causa di una malattia epatica di cui soffriva da 3 anni.
Secondo diverse organizzazioni per i Diritti Umani, il decorso fatale della malattia è stato determinato da negligenze delle autorità penitenziarie, che non hanno permesso a Jhon Jairo di ricevere le cure  specialistiche che il suo caso richiedeva.
Moreno faceva parte di una lista di 71 prigionieri politici gravemente malati la cui liberazione, per ragioni umanitarie, era  stata richiesta da personalità internazionali del calibro di Adolfo Pérez Esquivel e Noam Chomsky.
Lo Stato colombiano ha il dovere di proteggere e garantire cure mediche alle persone private della libertà e, come previsto dalle Convenzioni di Ginevra, di garantire l'integrità fisica e la sopravvivenza dei prigionieri di guerra.
La mancanza di cure mediche, nel caso di  Jhon Jairo Moreno Hernández, equivale all'esecuzione di una condanna a morte, di cui il regime colombiano è pienamente responsabile.
Santos non ha più scuse: deve far sì che tutti i prigionieri politici e di guerra rinchiusi nelle infami e sovraffollatissime carceri colombiane siano rilasciati immediatamente. E, come chiedono a gran voce migliaia di detenuti scesi in lotta in diverse prigioni del paese, dare risposte celeri e coerenti al dramma umanitario vissuto dai prigionieri in quelli che sono veri e propri cimiteri con le sbarre.

COMMENTA