308 utenti


Libri.itTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOKINTSUGICOSÌ È LA MORTE?DINO PARK vol. 2GLI INSETTI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

21 Febbraio 2015 19:26

ANZORC SOSTIENE LA PACE E SI UNISCE AL FRONTE AMPIO

638 visualizzazioni - 0 commenti

di Associazione nazionale Nuova Colombia

Il 5 e 6 febbraio 2015 si è svolta, nei pressi del municipio della Macarena (dipartimento del Meta) la riunione ordinaria dell'Associazione Nazionale delle Zone di Riserva Contadina - ANZORC - con la partecipazione di 100 delegati provenienti da 61 processi di costruzione di ZRC. In questi giorni, parimenti, è in corso a Bogotá il Seminario Internazionale delle Zone di Riserva Contadina, con la partecipazione di leaders contadini e agrari provenienti da tutta la Colombia e da diversi paesi dell'America Latina e del mondo.
Sorte sulla base delle lotte e delle rivendicazioni contadine, le ZRC portano a compimento piani di sviluppo sostenibile realizzati dalle stesse comunità, esempio di resistenza e autorganizzazione delle popolazioni rurali, di costruzione di un'alternativa sociale ed economica e di resistenza al latifondo e al neoliberismo, con l'obiettivo dichiarato di garantire la sovranità alimentare e nazionale, l'uso pertinente della terra in mano a chi la lavora, di limitare la concentrazione della terra e la sua svendita alle multinazionali.
Fra le decisioni prese dall'assemblea, si ribadisce il sostegno ai colloqui di pace in corso all'Avana, e si chiede alle parti la partecipazione diretta di propri rappresentanti al tavolo dei dialoghi sulle questioni pendenti (le cosiddette "salvedades") del primo punto dell'Agenda Comune tra FARC e governo, "Sviluppo agrario integrale".
Inoltre, l'ANZORC ha formalizzato la decisione di unirsi al Fronte Ampio per la Pace, organizzazione delle forze popolari considerata, non a torto, fondamentale per la difesa del processo e la costruzione della Pace in Colombia.
Le ZRC sono un importantissimo embrione della Nuova Colombia del domani, ma già in costruzione, che difende la sovranità nazionale e quella alimentare, e propone un modello di sviluppo realizzabile e alternativo a quello del sistema capitalista.
La stigmatizzazione dell'oligarchia, starnazzante e scomposta, nasce proprio dalla consapevolezza di essere di fronte ad un movimento contadino, afrocolombiano e indigeno che non solo resiste, ma articola territorio e collettività, bisogni sociali e sostenibilità ecoambientale, vero contropotere popolare in cui le delegittimate istituzioni del regime e dello Stato non trovano terreno fertile.

COMMENTA