223 utenti


Libri.itLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSESSERE MADRELINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOCOSÌ È LA MORTE?POLLICINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

19 Maggio 2014 10:50

Pulizie di Primavera con le Elezioni in Italia?

1079 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci

Un po' di tempo fa avevo letto la notizia che a Monza per le  Pulizie di Primavera avevano raggiunto  quota 2mila,  armati di ramazza, pennelli, vernici e guantoni e hanno contribuito a ripulire la città:  il Comune ha diffuso i dati di quanto è stato fatto e i numeri parlano di un vero successo civico con  7  tonnellate di rifiuti raccolti di cui il 40% della categoria "ingombranti". Non solo: i volontari hanno piantato 2.400 tra arbusti, fiori e piante di piccole dimensioni, dipinto per una tonnellata di vernici e tempere (con cui sono stati ripuliti molti muri della città) e in totale la stima parla di alcune centinaia di metri quadrati di aule e spazi scolastici ripuliti e ritinteggiati. Quest'anno sono stati più di 2.150 i cittadini che hanno partecipato e che si sono suddivisi in 80 aree cittadine.  2,5 tonnellate di terriccio e corteccia, 1.900 sacchi dell'immondizia utilizzati,950 tra scope, badili, rastrelli e cesoie, 600 tra rulli e pennelli e più di 2mila guanti e tute bianche. "È un risultato che va oltre ogni più rosea aspettativa - ha commentato il sindaco, Roberto Scanagatti - Ho visto tra i partecipanti entusiasmo, ma non solo, anche la volontà di ripetere un'iniziativa che dà modo ai cittadini che lo desiderano di fare qualcosa di bello e utile per la propria città".
Iniziative del genere sono sorte in effetti in tante parti d' Italia, dove ci si è chiesto perchè non prendere in mano il proprio presente , armandosi di secchio e rastrello.
Dopo tutto questo lungo preambolo, la metafora è a mio avviso chiara e non credo tardiva. Perchè non li imitiamo capillarmente in ogni  municipio d' Italia? A partire da queste Elezioni Europee il 25 maggio.Tanto per fare PIAZZA PULITA di certi rifiuti ingombranti e dannosi alla nostra salute e all' ambiente, e per giunta costosi da smaltire:  qualcosa di bello e utile per la propria città. Dopo anni di astensionismo,voterò, per la "salute". Aiutati, aiutiamoci,  che il Cielo non ci aiuta, ha ben altro a cui pensare.
Doriana Goracci
FOTO E VIDEO SU http://www.reset-italia.net/2014/05/19/pulizie-elezioni-voto
Se le persone viziose sono tutte quante collegate tra loro e appunto perciò costituiscono una forza, allora basterà che le persone oneste facciano anche loro altrettanto. È così semplice.
Lev Tolstoj, Guerra e pace, 1865/69

COMMENTA