386 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?LILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2MARINATILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMATILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

1 Febbraio 2012 13:01

Il cimitero della coscienza

354 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

E ultima arrivò la statistica dell’ONU. Numeri. Solo numeri. Eppure persone. “Almeno 1500 persone, migranti e rifugiati, hanno perso la vita nel corso del 2011 tentando la traversata del Mediterraneo in direzione dell’Europa”. Dichiarazione ufficiale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Aggiungendo che si tratta di un bilancio cauto e prudente. Ma non aggiungendo alcun commento sulle responsabilità di quelle morti. Morti di seconda pagina. Coscienze senza macchia che hanno segnato un record senza precedenti. 58.000 sono invece quelli che ce l’hanno fatta. A metter piede sulla terraferma. Forse per essere rispediti sbrigativamente al mittente. Forse per attendere eternamente in un centro. Galera o apartheid. Dalla fame alla disperazione saltando la casella della speranza. Il monopoli della dignità è un mare senza pietà. Uno scoglio chiuso. Una coscienza collettiva cieca e sorda che si risveglia dal suo torpore al naufragio sottocosta di una nave da crociera. E non depone un fiore nel cimitero del mare.

 

FONTE: http://www.peacelink.it/mosaico/a/35483.html

COMMENTA