118 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIGLI UCCELLI vol. 2TILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMALILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2BIANCO E NERO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

9 Novembre 2011 12:10

Ce la faremo solo insieme

680 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

La vera deriva della crisi è l’atteggiamento del “si salvi chi può”. In nome di questa vera e propria emergenza siamo chiamati a scegliere tra l’egoismo e la solidarietà. Non dobbiamo dimenticare che questo sfaldamento del sistema economico e finanziario è stato dettato proprio dagli egoismi dalla casta della finanza senza scrupoli e che, pertanto, la risposta non può essere che ognuno pensa a sé. Dalla crisi si viene fuori solo insieme. Tra le altre c’è la tentazione molto forte di venire a patti anche col crimine organizzato. Si tratta dell’unico “soggetto economico” che dispone oggi di tanti soldi e che per questo aggredisce mercati e imprese non con la forza della violenza, ma blandendolo col denaro. Non solo usura, ma anche appalti garantiti, alleanze vincenti, interventi d’emergenza a favore di imprenditori in ginocchio. Non cedere e denunciare è segno di civiltà. È via obbligata per uscire dalla crisi imboccando la strada maestra dell’etica della responsabilità. Oggi a Foggia ricorderemo Giovanni Panunzio, un imprenditore onesto che ha pagato con la vita la scelta di non piegarsi al pizzo. Se questi esempi non resteranno isolati, ma saranno scelta di popolo, ce la faremo.

 

http://www.peacelink.it/mosaico/a/35012.html

COMMENTA