136 utenti


Libri.itMIRAGLI INSETTI vol. 3KINTSUGILA REGINA DELLE NIAGARA FALLSIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

27 Luglio 2011 09:47

Occhi aperti

680 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

“Occhi aperti”, ci ricordano i giovani di Libera che oggi concluderanno una settimana intensa di formazione a Scandicci (FI). Teatro, riflessioni, gruppi di lavoro, dibattiti e vere e proprie lezioni su legalità e nonviolenza. Sullo sfondo l’esperienza e la testimonianza di vita di Danilo Dolci. Un nonviolento vero che in Sicilia ha sfidato le mafie su un terreno nuovo su cui i boss erano disarmati. Ovvero senza strumenti. Il loro unico linguaggio per raggiungere gli obiettivi del controllo del territorio e dell’arricchimento facile e rapido, è sempre stato quello dell’intimidazione e della minaccia, della coercizione e dell’uso della forza, della persuasione violenta e dello screditamento che arrivava a isolare i loro nemici. Per queste ragioni l’antimafia sociale della prevenzione e dell’educazione, delle cooperative sui beni confiscati e dell’informazione critica, dello sport per tutti e della memoria che non si disperde... costituisce la sfida più profonda. Persino più importante della stessa repressione. Perché punta a con-vincere più che a vincere e a mutare l’anima di un territorio e della sua gente piuttosto che limitarsi a catturare pericolosi latitanti. Un’antimafia della legalità terra terra. La stessa terra sottratta al potere dei prepotenti e ridonata alle comunità.

FONTE: http://www.peacelink.it/mosaico/a/34436.html

COMMENTA