340 utenti


Libri.itEDMONDO E LA SUA CUCCIAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCITUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!N. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAMIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

19 Gennaio 2011 22:43

La dignità dei giovani

352 visualizzazioni - 0 commenti

di Rosa Grillo

Concordo pienamente con chi afferma che i giovani, una buona parte di essi, oggi tengono in alta considerazione la dignità come senso concreto del proprio valore, della propria unicità e libertà. Ne ho conosciuti tantissimi nella scuola in cui ho operato per decenni, tantissimi ne frequento ancora. Montale, che è stato grande anche nel traghettare la poesia verso il parlato, parlava di "decenza quotidiana" e la augurava a sè e agli altri, come talismano per potere resistere alle seduzioni di una invasiva volgarità che metaforicamente definiva da "stalle di Augias". per intenderci, erano il luogo di insopportabile disgusto che il povero Ercole in una delle sue fatiche doveva ripulire da montagne di merda. Concordiamo con il nostro poeta quando dice che non era molto difficile prendere le distanze quando l'orrore stava a una parte e la decenza, anche infinitesima, dall'altra, e intendeva la dittatura fascista. "Ma dopo che le stalle si vuotarono/ l'onore e l'indecenza stretti in un solo patto/ fondarono l'ossimoro permanente/ e non fu più questione/ di fughe o ripari. Era l'ora/ della focomelia concettuale/ e il distorto era il dritto, su ogni altro / derisione e silenzio." (lettera a Malvolio,  luglio 1971) Evidentemente aveva la vista acuta e lunga dei poeti. Oggi è arrivato il momento, finalmente, per tutti di prendere piena coscienza del laido orrore che ci assedia.

COMMENTA