150 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?KINTSUGILA REGINA DELLE NIAGARA FALLSTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

14 Giugno 2010 09:24

La filigrana delle cose

378 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Ci manca una dimensione contemplativa. C’è un deficit spaventoso che ci porta a rincorrere con affanno quello che avviene senza riuscire a guardare la profondità e l’anima delle cose, delle situazioni. I fatti si appiattiscono nella cronaca e non sono eventi. Le persone diventano sagome lungo la nostra giornata e non incontri di volti e di storie. La vita rimane vittima del trantràn... Abbiamo bisogno di esercitare la nostra capacità contemplativa per comprendere più in profondità anche le questioni cruciali che dibattiamo sui giornali e nelle televisioni. Le nostre parole rischiano di essere banali, mediocri, insipide ed è drammatico. Non parlo della necessità di analisi che pure è indispensabile per comprendere un fenomeno, un avvenimento... ma di quella capacità di scorgere il “novum” anche in una catena di montaggio. Sento il bisogno continuo di smarcarmi dal giudizio frettoloso e superficiale che è tipico delle tempestive dichiarazioni dei politici che devono tenere il tempo delle agenzie d’informazione. Ho come la certezza che soltanto se ci esercitiamo a scorgere la filigrana delle cose riusciremo a dare qualità al nostro vivere e a costruire un altro futuro. Non sentite anche voi la stessa nostalgia?


FONTE: http://www.peacelink.it/mosaico/a/31956.html

COMMENTA