354 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?POLLICINODINO PARK vol. 2LA PESTE SCARLATTAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

18 Ottobre 2009 10:00

Amare è la cosa migliore

653 visualizzazioni - 0 commenti

di miriam della croce

Il presidente del Consiglio, durante una conferenza stampa a Sofia, ha detto: "La cosa migliore è essere amati". Diverso era il pensiero di La Rochefoucauld in una delle sue massime: "Un uomo che non ama nessuno è più infelice di colui che non è amato da nessuno". E diverso era il pensiero del poeta nostro professore di lettere al liceo Socrate di Roma, scomparso prematuramente, in una delle sue poesie: "- Qual è la cosa più dolce? - / domandò Zaratustra ai discepoli / - Voler bene a qualcuno - / - E' cosa dolce, ma non la più dolce - / replicò il maestro. / - Voler bene a qualcuno / senza sapere perché -. / Così disse il discepolo prediletto. / - E' questa la cosa più dolce - / rispose Zaratustra. / Poi volse i suoi occhi / alla luce del sole morente / e non disse più nulla." (Attilio Pierri - Canto della vita - Il Ventaglio Editore). Il fatto è che per un uomo ricco e potente farsi amare è facile, ed anche conveniente. A pensarci bene, anche per me quando ero piccola, essere amata era la cosa più bella ed anche la più conveniente. Non sapevo ancora che amare è la cosa migliore.

 

Miriam Della Croce

 

COMMENTA