437 utenti


Libri.itSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIMARINALA SIRENETTALA REGINA DELLE NIAGARA FALLSLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

25 Settembre 2009 20:36

IV Conferenza Nazionale Italia - America latina e Caraibi

662 visualizzazioni - 0 commenti

di Héctor Villanueva

IV Conferenza Nazionale Italia - America latina e Caraibi
Milano, 2 - 3 dicembre 2009

Palazzo Mezzanotte - Palazzo Affari ai Giureconsulti - Loggia dei Mercanti

La IV Conferenza Nazionale Italia - America Latina e Caraibi come si evidenzia dalla proposta di programma nel nostro rinnovato sito web, si caratterizza per un impianto prevalentemente economico senza dimenticare gli aspetti politici. Non a caso i temi che verranno affrontati ruotano intorno al concetto dell’integrazione e agli strumenti per realizzarla a fronte delle nuove sfide della globalizzazione.
Istituzioni e sistema delle imprese unendosi in questo sforzo capace di rendere possibile la realizzazione dell’iniziativa anche sul piano di una ripartizione dei “costi” può dimostrare che sempre di più la collaborazione pubblico – privato non solo rendere possibile un luogo di confronto ma è capace di evidenziare una crescita nelle relazione economiche.

La IV Conferenza si propone:
individuare uno specifico e originale contributo italiano per il rilancio del dialogo euro-latinoamericano sulla base di una nuova alleanza politico-strategica che si fonda sulla comunanza di valori, la democrazia, i diritti umani e su un nuovo progetto di collaborazione a livello internazionale, arricchendo il biennale incontro tra presidenti dell’Unione Europea e dell’America Latina
analizzare le opportunità nel campo del commercio, degli investimenti e della presenza delle imprese italiane, specie quelle di medie dimensioni, e promuovere il trasferimento di esperienze e conoscenze tra istituzioni italiane e latino-americane nel settore delle PMI e dello sviluppo locale
promuovere un raccordo tra Banche Regionali di Sviluppo dell’America Latina con idonei strumenti finanziari italiani per rendere possibile sia pure in termini competitivi la presenza delle imprese italiane nel settore delle infrastrutture e dell’energia (comprese quelle rinnovabili)
adozione di un progetto per il rilancio della presenza culturale italiana attraverso il potenziamento degli strumenti esistenti di trasmissione del sapere, della lingua, della cultura, della conservazione dei beni culturali, e la cooperazione fra università italiane e dell’America Latina, fattori capaci di promuovere il turismo
rafforzare la collaborazione in materia di sicurezza, promozione e tutela degli investimenti e la cooperazione giudiziaria.

RIAL - Rete Italia America Latina

Via Camperio,1 - 3° piano
20123 Milano - Italia
Tel. (+39) 02 8515 5883/5823/5884
Fax (+39) 02 8515 5886
info.rial@mi.camcom.it

COMMENTA