336 utenti


Libri.itEDMONDO E LA SUA CUCCIAESSERE MADREIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRESOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESILINETTE – COMPAGNO DI GIARDINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

14 Giugno 2009 23:49

Calabria Ora, come ieri e domani

1735 visualizzazioni - 2 commenti

di Doriana Goracci

http://recallforall.files.wordpress.com/2008/11/logo-calabria-ora.png

Accadeva che avevo scritto " di una giornalista  del quotidiano Calabria Ora, Angela Corica". Si era  occupata delle vicende riguardanti lo smaltimento dei rifiuti a Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria e sia pure senza precedenti intimidazioni, minacce telefoniche o scritte, era diventata oggetto di attenzione, per ciò che lei aveva redatto, con cinque colpi di pistola alla sua vettura, parcheggiata nei pressi dell’abitazione: succedeva un lunedì del  29 dicembre 2008".

Riaccade allo stesso giornale, Calabria Ora:stavolta si ricorre ad una lettera di minacce,  spedita a Fabio Pistoia, corrispondente da Corigliano, nel Cosentino, del quotidiano sopra menzionato.  Nella missiva c'era scritto: "non devi scrivere più di politica altrimenti farai una brutta fine".Il giornalista, subito dopo avere ricevuto la lettera, si è  recato dai Carabinieri per sporgere denuncia e i  Carabinieri  svolgono accertamenti...
Cercando cosa ci sia stato  di così temibile nell'informazione di questo ricattato giornalista mi imbatto in un suo articolo segnalato  dal dott. Josè Spadea: "Tre ragazze della Sibaritide premiate in Argentina", datato 15 dicembre 2006. Il 1 giugno 2008  "Jazz sotto le stelle".
Il 15 aprile 2009, il giornalista scrive " Statua S. Francesco, il vescovo poserà la prima pietra .
Il 20 aprile 2009, Fabio Pistoia è tra i finalisti del Concorso di Letteratura e Poesia Cavalleresca, a Corigliano per un concorso di Letteratura e Poesia cavalleresca e religiosa dell'Universityof Oxford:"UN CALABRESE FRA I DIECI FINALISTI"
Per quanto vada avanti o indietro, tenendo conto che il giornalista ha 27 anni, trovo articoli che si occupano di letteratura, arte, teatro, ecologia...
Fabio è legato a Corigliano, uno per tutti il suo impegno a favore della Pro Loco, come moderatore, a gennaio 2009: Chiesa e Cultura con la Pro loco, conclusa “Presepi…amo”.
Come nel caso di Angela Corica, sul quotidiano Calabria Ora non vi è traccia di quanto successo a questo collaboratore della provincia di Cosenza, con la differenza che non mi è chiaro come si occupasse di "politica".
Diversamente appare quanto mai critica la situazione nel comune di Corigliano Calabro. Il sindaco Paola Galeone, è Commissario prefettizio, avvocato giornalista, dal 19 luglio 2006,  componente della commissione Straordinaria del comune di Platì, sciolto per ingerenze della criminalità organizzata.
La pagina on line del Comune di Corigliano alla voce Prodotti Tipici, unica variazione all'elenco dei sub commissari di giunta, si presenta vuota, in bianco, nulla da menzionare.
Viceversa tra i coriglianesi illustri, sono molti  i giornalisti menzionati tra l'800 e il '900.
In compenso nella scheda dei servizi alla voce "Difensore civico on line", si rimane a bocca asciutta. Nessuno pare sapere. Forse non è superfluo, in ogni caso, dare solidarietà al giovane giornalista e magari invitare Calabria Ora, a due righe, anche per gli internauti, di spiegazione e informazione. Tanto per non dire come ora, ieri e anche domani.

Doriana Goracci
http://www.contraconcept.org/politics/politics7.jpg







COMMENTI

27 Luglio 2009 15:44

Non vedo pubblicata la mia replica, cosa che invece accade per altri siti. Spero che avvenga presto perché, ripeto, lesiva per la testata per cui lavoro.

francesco cangemi

15 Giugno 2009 07:28

Iniziative di Libera e Legale Espressione? LEGALITA': PRESENTAZIONE PORTALE ANSA A PALERMO CON ALFANO PALERMO - Sarà presentato lunedì prossimo, alle 11, nell'aula Baviera dell'istituto penale minorile Malaspina di Palermo, il Portale ANSA Legalità, un'iniziativa, realizzata col sostegno del ministero dell'Istruzione, per diffondere tra gli studenti e le scuole la cultura della legalità, del rispetto dei diritti e i temi del contrasto alle mafie e alla criminalità. Alla manifestazione parteciperanno il ministro della Giustizia Angelino Alfano, il sindaco di Palermo Diego Cammarata, il procuratore presso il tribunale per i minorenni Caterina Chinnici, il presidente del tribunale per i minorenni Concetta Sole, il dirigente del Centro per la giustizia minorile Michele Di Martino e il vicedirettore dell'ANSA Paolo Corallo.Durante l'incontro verrà presentato il progetto In&Out, promosso dal Centro per la giustizia minorile della Sicilia, finanziato dall'assessorato regionale alla Famiglia e rivolto ai minorenni detenuti nei quattro istituti di pena dell'Isola. http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_989442004.html

DG

COMMENTA