291 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITALA GALLINAKINTSUGIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneMIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

31 Marzo 2009 14:17

Mosaico dei giorni - Religione di Stato

309 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Quanta strada dobbiamo ancora percorrere per diventare un Paese multiculturale, pluralista, multireligioso...! È innegabile che la nostra storia sia intrisa di cattolicesimo e che non possiamo fare a meno di parlare di Chiesa quando ci riferiamo all'arte, alle tradizioni, alla vita stessa delle nostre comunità. Ma questo non deve impedirci di accogliere e rispettare gli altri, di riconoscere la legittimità ­ peraltro sancita dalla Costituzione ­ che ogni individuo professi la propria fede o non ne professi alcuna. Soprattutto non esiste alcuna religione di Stato! Ieri con i rappresentanti della Rete Italiana per il Disarmo siamo stati ricevuti dal Consigliere militare della presidenza del consiglio e da altri funzionari dei ministeri coinvolti a vario titolo nelle autorizzazioni per il commercio di armi. Eravamo in una succursale di Palazzo Chigi e sulla porta dell'ascensore era affissa una locandina raffigurante una colomba: "Giovedì 2 aprile alle 10.00 verrà impartita la benedizione ­ si leggeva nel testo ­ negli uffici e dipartimenti di questa sede". Fin troppo facile la battuta sulla data del passaggio dell'imam... o sulla necessità piuttosto di un esorcismo. Tonio Dell'Olio 31 marzo 2009 http://www.peacelink.it/mosaico/a/29129.html

COMMENTA