367 utenti


Libri.itTATTOO. 1730s-1970sAZZURROTHE STAR WARS ARCHIVES. 1999-2005 - XLPUCCI. UPDATE EDITIONGAUDI. THE COMPLETE WORKS (GB) - 40
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Lingua: ITALIANO

Totale: 17619

Vivere sulla Luna con Luca Parmitano e Giorgio Saccoccia - Festival della Scienza 2020

Nel 2024 La Nasa farà sbarcare sulla Luna una donna e un uomo: saranno i primi due astronauti americani che cammineranno di nuovo sul nostro satellite naturale. L'allunaggio rappresenterà il primo obiettivo del programma Artemis, che gli Stati Uniti hanno varato per costruire una colonia lunare. L’Italia partecipa al grande progetto sia per il modulo di servizio della nuova astronave Orion sia per i futuri insediamenti lunari. L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) condivide quindi questa sfida affascinante, dei cui risvolti tecnologi e scientifici parlerà il presidente Giorgio Saccoccia insieme a Giovanni Caprara, docente di “Storia dell’esplorazione spaziale” al Politecnico di Milano e editorialista scientifico del Corriere della Sera. In collegamento da Houston ci sarà poi l'astronauta di ESA - European Space Agency Luca Parmitano, che ha partecipato ad alcune missioni di lunga durata e che racconterà cosa significa vivere nello spazio.

Federico Fubini - Mondo podcast: L'economia a portata di podcast

Festival della Comunicazione 2020

Visita: www.festivalcomunicazione.it

Alessandro Marzo Magno - La diabolica forchetta dell'imperatrice bizantina

La lezione integrale di Alessandro Marzo Magno al Festival del Medioevo 2019 (Gubbio, 25-29 settembre). La forchetta sbarcò a Venezia nell'estate del 1004. Veniva da Bisanzio e fece la sua comparsa durante un fastoso banchetto di nozze. L'inusuale suppellettile sollevò diffidenza e grandi critiche e venne addirittura bollato come uno strumento diabolico. Ma, col tempo, Da Venezia si diffuse in tutta Europa.

«Ripensare le smart city: mobilità, tecnologia, ambiente, salute»: Nuovi paradigmi del futuro

Nel “Ripensare le smart city: mobilità, tecnologia, ambiente, salute” con Edoardo Croci, Coordinatore osservatorio Smart City, Università Bocconi, centro GREEN, Chicco Testa, presidente di Proger, Dino Marcozzi, segretario generale di Motus-e, Angelo Delrossi, presidente di Ance Brescia, Gianluca Delbarba, presidente di Acque Bresciane e Giancarlo Turati, amministratore delegato di Fasternet. A moderare Piergiorgio Chiarini, vice caporedattore di Bresciaoggi.
“Nuovi paradigmi del futuro. Dopo la crisi pandemica: le prospettive globali a medio e lungo termine” - 30 settembre 2020 - Camera di Commercio di Brescia

Visita: festivaldelfuturo.eu

L’incredibile storia delle Ragazze Radioattive

Questa storia ha inizio nel 1922 nella città di Ottawa (Illinois, USA) e sconvolse l’opinione pubblica quando fu rivelata. All’epoca, una giovane donna di nome Grace Fryer si rivolse ai medici perché fu colpita da una strana malattia: all'improvviso cominciò a perdere i denti, e la mandibola iniziò ad assomigliare ad una spugna porosa, tanto che i medici riuscivano ad prenderne dei pezzi con le mani. Tuttavia non riuscivano a spiegare di quale malattia soffrisse Grace. Ma dopo un po' di tempo, sempre più donne iniziarono ad avere gli stessi sintomi...

A cosa serve Greta Thunberg?

Volevo condividere con voi qualche ragionamento su Greta Thunberg e questo meraviglioso fenomeno che sta coinvolgendo milioni di giovani in tutto il mondo.

Visita: www.patreon.com

Di notte a cercar fantasmi

Come si registrano le voci degli spiriti? Ne abbiamo parlato in diretta streaming su Instagram con Marco Morocutti, fonico, progettista elettronico e docente del XIX corso per indagatori di misteri del CICAP.

Visita: www.cicap.org

Tenet - la stronzata palindroma

Il regista più sopravvalutato della Hollywood che conta non delude mai. Dopo Interstellar e Dunkirk, Nolan ha definitivamente compreso come vendere fumo dia assuefazione, quindi perché smettere di produrlo?

Big Bang! Un viaggio nell'evoluzione - Le società animali

L'evoluzione spiegata ai bambini!
Federico Taddia e l'evoluzionista Telmo Pievani ci parlano uno dei fenomeni più affascinanti dell’evoluzione, la cooperazione, che è alla base di rapporti complessi come quelli che si formano nei formicai, negli alveari, negli stormi di uccelli migratori e in molte altre società animali.

Un futuro per i rifiuti spaziali

Carcasse di satelliti defunti, stadi finali di lanciatori, rottami degli uni e degli altri: ecco da cosa è composta la cosiddetta “spazzatura spaziale” o “space debris”. Vista l’attuale esponenziale crescita delle attività satellitari è necessario trovare risposte immediate al problema dello smaltimento dei detriti e della dismissione in sicurezza dei satelliti, per rendere più sostenibile la presenza dell'uomo non solo sulla Terra, ma anche nello spazio.

a cura di INAF

Alberto Buzzoni INAF
Ettore Perozzi Fisico ASI
Introduce e modera
Matteo Marini Giornalista