Arcoiris TV
Fondazione Logos

Chi è Online

Chi è Online

375 utenti
Libri.itAI WEIWEI (INT) - 40VELÁZQUEZ. THE COMPLETE WORKSNON HO SONNO E NON ANDRÒ A LETTOLINDA MCCARTNEY. THE POLAROID DIARIES - edizione limitataHADID. COMPLETE WORKS 1979-TODAY (IEP) - Edizione 2020
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Lingua: ITALIANO

Totale: 14516

La madre di tutte le battaglie può essere vinta solo così... Francesco Neri

Neri, divulgatore interdisciplinare e attivista nel campo delle comunità resilienti. Il mondo doveva collassare, questo è successo ma le condizioni di vita non sono migliorate ma per lo più peggiorate. Il controllo sulle nostre vite permane nelle mani di chi detiene grandi capitali e tecnologie. Un controllo sempre più stringente che fa leva principalmente sulle paure che paralizzano gli individui. Ma è ora che inizia la madre di tutte le battaglie e non può essere vinta se prima non ci si pone in una condizione ben precisa.. Diamo uno sguardo alla visione d'insieme di Francesco per capire meglio quale fase ci dobbiamo preparare ad affrontare.

Cos'è la finanza sostenibile?

Inizia come un esercizio di matematica ma finisce in un altro modo. In questo video raccontiamo cos'è la finanza sostenibile attraverso una ciambella, che secondo l'economista inglese Kate Raworth, dovrebbe essere la bussola per l'economia del nuovo millennio.
Video realizzato per il Forum Finanza Sostenibile, grafiche di GiustiEventi.

Poveri contro poverissimi. Il caso dei Rom bulgari a Mondragone.

Mondragone, comune di ventinovemila abitanti in provincia di Caserta. Il 22 Giugno 2020 è stata istituita una mini zona rossa nell'area all'interno della quali sorgono le palazzine ex Cirio. Nelle palazzine abitano un piccolo gruppo di migranti bulgari che lavorano come braccianti nei campi nei dintorni di Mondragone e alcuni italiani. L'istituzione della zona rossa ha provocato una protesta da parte della comunità bulgara che è sfociata in un vero e proprio scontro tra opposte fazioni: mondragonesi esausti e spaventati contro bulgari affamati. La risposta delle istituzioni non si è fatta attendere: il ministro Lamorgese ha inviato un contingente per garantire il contenimento all'interno dell'area e per interporsi tra le fazioni in assetto da guerriglia civile. Ma tutto quello che si è visto a Mondragone ha un'origine ben precisa e molto più lontana nel tempo rispetto all'inizio dell'emergenza sanitaria. Per voi utenti di MePiù e dell'app DavveroTV, abbiamo realizzato un ricco reportage con interviste alla cittadinanza e immagini esclusive. Di Eugenio Miccoli con la collaborazione di Flavia Minorenti e Dagon Lorai.

Risorse non umane: i danni dello sfruttamento minerario - Flaviano Bianchini

Come sarebbe vivere in un luogo in cui l'aspettativa di vita media è 28 anni? E cosa si può fare per allungarla? Flaviano Bianchini ci porta con sé in un viaggio nell'inferno delle miniere peruviane, sperando al termine di riuscire con lui "a rivedere le stelle".

Flaviano Bianchini è attivista per i diritti umani e ambientalista. È specializzato in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Naturali. Definito a metà tra Indiana Jones ed Erin Brockovich, Flaviano si occupa da diversi anni delle violazione dei Diritti Umani e dei danni alla salute relazionati con le industrie estrattive, specialmente in America Latina. Flaviano Bianchini è anche fondatore di Source International, l’organizzazione non governativa che collabora con comunità che soffrono casi di inquinamento ambientale e danni alla salute, considerata una delle 35 idee più innovative del 2012 secondo l’Abc Continuity Forum di Miami (USA).

«Come se la cava con le percentuali?» «Malissimo»

Sai calcolare semplici percentuali a mente? E questo cosa ha a che fare con la finanza?
Nel nuovo video di Taxi1729 realizzato per Orizzonti.tv lo raccontiamo attraverso una ricerca di Annamaria Lusardi, una della massime esperte di educazione finanziaria al mondo.

Documentario: La vita dopo Chernobyl

Il biologo Rob Nelson e l'antropologa Mary-Ann Ochota hanno accesso alla zona del reattore di Chernobyl. Dopo 30 anni, avremo la possibilità di capire cosa è accaduto alla zona.

Noam Chomsky, I rischi della globalizzazione

Docente emerito di linguistica al Massachusetts Institute of Technology, è riconosciuto come il fondatore della grammatica generativo-trasformazionale, spesso indicata come il più rilevante contributo alla linguistica teorica del XX secolo.

Parallelamente a ciò, Chomsky è particolarmente noto per il suo attivismo ed impegno politico, d'ispirazione socialista libertaria. La costante e aspra critica nei confronti della politica estera di diversi paesi, in particolar modo degli Stati Uniti, così come l'analisi del ruolo dei mass media nelle democrazie occidentali, lo hanno reso uno degli intellettuali più celebri e seguiti della sinistra radicale statunitense e mondiale.

Cosa fai d'istinto se ti trovi in mezzo a un incendio?

Sapere cosa fare nelle emergenze è utile ma non basta. Sapere cosa ci verrà da fare d'istinto è altrettanto importante: riflettere qualche secondo prima di agire potrebbe salvarci la vita.
Video realizzato per la Regione Veneto in collaborazione con GiustiEventi.

Ken Robinson dice che la scuola uccide la creatività

Sir Ken Robinson espone una divertente e toccante argomentazione a favore della creazione di un sistema educativo che nutra la creatività (anziché metterla a repentaglio).
  • Lingua: ITALIANO | Licenza: Non commerciale - Non opere derivate - Licenza 3.0 | Condividi
  • Visualizzazioni: 451
  • Fonte: TEDItalia | Durata: 19.47 min | Pubblicato il: 10-08-2020
  • Categoria: CONFERENZE
  • Scarica: MP3 | MP4 |

'Ndrangheta: l'altro stato. Alle origini della nuova 'Ndrangheta - Enzo Ciconte

Il 1980 convenzionalmente chiude quella che è stata chiamata "la strategia della tensione". Questa fase della storia del nostro paese che inizia nel 1969 con la strage di piazza fontana, si conclude con la strage di Bologna che da il via ad un'altra fase storica contrassegnata dalla cosiddetta "strategia della tensione mafiosa" e quello che di fatto è l'inizio della scalata che ha portato la 'Ndrangheta e altre organizzazioni mafiose, a diventare "l'altro stato"

Quarta tappa del MeTour2020, siamo in Calabria, nei pressi di Marina di Catanzaro, per assistere alla presentazione del libro "Alle origini della nuova 'Ndrangheta. Il 1980" di Enzo Ciconte, docente di storia delle organizzazioni criminali in diverse università d'Italia e insider nella politica calabrese, ex esponente, prima del Partito Comunista e poi del PDS.

Servizio di: Eugenio Miccoli
Riprese: Eugenio Miccoli e Flavia Minorenti
Editing: Eugenio Miccoli e Dagon Lorai

Visita: www.mepiu.it