Arcoiris TV

Chi è Online

252 utenti
Libri.itPICCOLO VAMPIRO 3LA MAGIA DEL MANOSCRITTO. COLLEZIONE PEDRO CORRA DO LAGOGRINDADRPTUTTI CONTENTIFRANCE AROUND 1900. A PORTRAIT IN COLOUR

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!


Rivista ILLUSTRATI

Sfoglia riviste di Illustrati

Lingua: ITALIANO

Totale: 13905

Rossella Miccio - Nessun posto è lontano - guerra e migrazioni

Rossella Miccio: Presidente di Emergency.

Le guerre degli ultimi anni hanno prodotto oltre 68 milioni di persone in fuga, oltre il 50% bambini. Il loro cammino, partendo da luoghi apparentemente remoti, spesso si incrocia con il nostro e ci ricorda che nessun posto è davvero lontano e che la guerra riguarda tutti, anche noi. La Costituzione Italiana ripudia la guerra, eppure le sue conseguenze nefaste sono proprio sotto i nostri occhi nelle storie delle persone che incontriamo nei progetti di EMERGENCY. Il nostro impegno è quello di accoglierli e non voltarsi dall'altra parte.

Sabrina Molinaro - Consumi d'azzardo: fotografia di un fenomeno in evoluzione

Sabrina Molinaro: Responsabile Sezione Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari IFCCNR.

L'uso di sostanze così come tutti i consumi d'azzardo da parte degli adolescenti pongono domande e preoccupazioni da parte di genitori, educatori, politici che tuttavia, appaiono spesso disorientati rischiando di interpretare in chiave emergenziale o sperando che "sia un qualcosa che poi passerà" un fenomeno rispetto al quale si ha difficoltà ad avere elementi razionali di conoscenza. L'intervento fornirà una panoramica dei dati disponibili e alcune possibili interpretazioni a questi fenomeni.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Sabrina Molinaro - Super Eroi Super Fragili: Dipendenze virtuali e Nuove droghe fra miti e realtà

Sabrina Molinaro: Responsabile Sezione Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari IFC-CNR.

Gli adolescenti di oggi sono i primi, veri, residenti digitali. Cresciuti immersi nell'Internet, dai social network a YouTube, sono sempre in contatto virtuale, vedono e ascoltano quello che vogliono, quando vogliono. Allo stesso tempo presentano, nei dati ESPAD un costante aumento dell'uso di cannabis, di stimolanti, di SMART DRUGS; sono ai primi posti della classifica europea per il consumo di psicofarmaci senza prescrizione medica. Affrontano dunque "vecchi" rischi sfruttando nuove tecnologie.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Sara Tortorella - Lab-on-a-chip, scienze omiche e data mining

Lab-on-a-chip, scienze omiche e data mining: i passi da gigante della Chimica in miniatura

Sara Tortorella: Senior Data Strategist, Molecular Horizon srl. Coordinatrice "Diffusione della Cultura Chimica" SCI

Dagli alchimisti che si affidavano ai cinque sensi e all'intuito per ricercare la pietra filosofale, all'avvento della Meccanica Quantistica e a tecniche sofisticate di analisi,
passando per l'introduzione del metodo scientifico di Galileo, la Chimica ha fatto davvero
passi da gigante. Ma chi è e cosa fa oggi un chimico? Può esistere una Chimica senza camice? In questo intervento sperimenteremo come l'utilizzo di strumenti propri dell'Informatica e della Chemiometria abbiano contribuito a questa evoluzione e rivoluzione.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Silvano Tagliagambe - La politica oggi tra razionalità e pulsioni

Silvano Tagliagambe: filosofo della scienza.

La questione che vorrei porre al centro dell'attenzione è se si possa governare, e con quali risultati, sollecitando soprattutto le reazioni emotive degli elettori, i loro istinti, le loro passioni e quali siano le conseguenze di una scelta di questo genere alla luce di ciò che ci dicono le neuroscienze, in particolare le ricerche recenti di LeDoux.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Silvano Tagliagambe - L'apprendimento creativo tra intelligenza cognitiva e intelligenza emotiva

Silvano Tagliagambe: Filosofo della Scienza

La percezione è sempre finalizzata all'azione, ma l'azione non ci può essere senza una motivazione. La percezione e la mente cognitiva ci suggeriscono "come" compiere un'azione; l'emotività ci dà una ragione per compierla e ci spinge a farlo. Occorre però ricordare che la ragione ci aiuta a vivere, ma non ci motiva. Abbiamo individuato diverse aree cerebrali impegnate nella gestione dell'affettività, ma nessuna devoluta alla razionalità: è questo in sostanza il "corpo estraneo" presente in noi.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Silvia Rosa Brusin - Il codice di Leonardo sul volo degli uccelli, dal volo all'avventura su Marte

Silvia Rosa Brusin: Giornalista scientifica Leonardo TG della Scienza e dell'Ambiente.

Nel 2012 la sonda Curiosity ha atterrato su Marte portando con sé anche un simbolo della cultura mondiale: in un chip, la copia digitale del Codice del volo degli uccelli di Leonardo Da Vinci e il suo autoritratto.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Stefano Branca - Etna 1669 2019 Storie di eruzioni e di uomini

Stefano Branca: Vulcanologo. 1° Ricercatore INGV.

Durante la storia plurimillenaria del rapporto tra le eruzioni e l'attività umana, due eventi hanno segnano il territorio etneo e il suo processo di civilizzazione. Le eruzioni del 1669 e 1928 hanno drammaticamente inciso sul tessuto urbano, intrecciando tra loro storie di popolazioni, di fede e scienza, di ricostruzioni e di rinascita. Tali eventi sintetizzano il rapporto uomo-vulcano, alterato da un recente sviluppo urbanistico senza regole che ignora la storia dell'Etna.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Giustino Farnedi e Nadia Togni - La Regola di San Benedetto e la misura come principio di vita

Giustino Farnedi: O.S.B., Abbazia di San Pietro di Perugia.
Nadia Togni: Dottore di Ricerca, Università di Ginevra.

La Regola di san Benedetto è uno dei testi fondativi della società occidentale, definendo le norme di organizzazione della comunità e di convivenza tra gli individui, che sono alla base della nostra identità culturale. Il principio essenziale che è alla base della Regola è la misura in ogni azione individuale e collettiva. Ancora oggi, questa ricerca dell'equilibrio anima profondamente l'uomo, consapevole che solo rifuggendo gli eccessi sia spirituali che materiali potrà vivere in armonia con se stesso, con il creato e con gli altri.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Valentino Mercati - Scienza del vivere e artificialità. Un'evoluzione da decifrare

Valentino Mercati: Presidente e fondatore di Aboca.

Se leghiamo il termine evoluzione a quello di artificialità e riflettiamo sul percorso storico che ci ha portato in uno stadio evolutivo senza sbocchi per l'umanità, si può costatare che quando l'artificialità interferisce in modo negativo con la realtà del vivente si deve pensare in termini di involuzione e non di evoluzione. Dopo il XV secolo, l'artificialità con l'avvento di nuove tecnologie, fra le prime alcune pratiche alchemiche, produce processi/sostanze non contemplate in natura.

Visita: www.festascienzafilosofia.it