Arcoiris TV

Chi è Online

411 utenti
Libri.itMATRIOSKASTEVE MCCURRY. ANIMALSIL LUPO CHE AVEVA PAURA DI TUTTONYT. 36 HOURS. WORLD. 150 CITIES FROM ABU DHABI TO ZURICHTUTTI CONTENTI

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!


Rivista ILLUSTRATI

Sfoglia riviste di Illustrati

Lingua: ITALIANO

Totale: 13904

Domenico De Masi - Il mondo è giovane ancora

Domenico De Masi : Sociologo. Professore emerito, Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Giambattista Vico assicura che "il mondo è giovane ancora", eppure ci scopriamo sempre più disorientati di fronte a un futuro privo di punti di riferimento. Ma i giovani hanno davanti a loro due certezze inconfutabili. La prima è che quello in cui viviamo non è il migliore dei mondi, ma è di sicuro il migliore dei mondi esistiti finora. La seconda è che la creazione dell'uomo è solo all'inizio e, per la prima volta nella storia, i giovani hanno il potere di proseguirla o interromperla per sempre.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Enrica Battifoglia e Elisa Buson - Tutti i rischi del mondo

Enrica Battifoglia: Giornalista. Responsabile canale Scienza e Tecnica ANSA.
Elisa Buson: Giornalista ANSA.

Che siano grandi oggetti che cadono dal cielo o cose così piccole da non essere visibili a occhio nudo, che siano disastri naturali o innovazioni tecnologiche, i rischi sono ovunque. L'importante è affrontarli. Ma come? Per esempio, imparando a capire che cosa intendono i ricercatori quando parlano di probabilità. La scienza, per natura, non dà risposte certe. Ciò che è difficile è accettare di trovarci in un mondo in cui dobbiamo convivere con quello che è considerato un rischio accettabile.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Enrica Battifoglia - Dal mito del 2000 alla paura del domani

Dal mito del 2000 alla paura del domani. Il futuro della scienza in una società antiscientifica

Enrica Battifoglia: Giornalista. Responsabile canale Scienza e Tecnica ANSA.

Viaggi tra pianeti, colonie marziane, vaccini capaci di sconfiggere le peggiori malattie e cure per allungare la vita: erano le promesse della scienza negli anni '50/'60, quando il 2000 accendeva speranze. Oggi dominano paura e mancanza di fiducia nella scienza. Mai come ora siamo vicini a trasformare in realtà i sogni passati: esistono tecnologie per costruire colonie su Luna e Marte, i vaccini sono efficaci ma temuti, la vita si è allungata ma bisogna fare i conti con una società di anziani.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Eugenio Coccia - Tutti i colori del Cosmo

Eugenio Coccia: Direttore GSSI.

Un viaggio nella materia, da Democrito a Einstein. Abbiamo compreso che gli elementi che compongono il nostro mondo sono i frutti alchemici delle stelle, e sono gli stessi in tutto il cosmo. Viviamo in un universo omogeneo e isotropo. Probabilmente non l'unico.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Massimo Arcangeli - La realtà e il mistero. Il mondo visto da Leonardo

Massimo Arcangeli: Linguista, critico letterario e scrittore.

L'attrazione di Leonardo da Vinci per innovazioni o deviazioni dall'esistente è spesso ammantata di mistero: può essere un gesto, un particolare ambientale, la rappresentazione di un sentimento. Il San Giovanni Battista e l'indice ritto. Il San Gerolamo nel deserto, con la rinuncia a raffigurare il santo con la sua ieratica barba. La Dama con l'ermellino e la mano di Cecilia Gallerani, con il cognome della nobildonna che evoca ????? (o ????), che in greco indica una martora o una donnola, una puzzola o una faina.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Roberta De Monticelli - Le dimissioni di Socrate

Roberta De Monticelli: Professore Ordinario di Filosofia della persona, Università degli Studi Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Tutta la nostra vita, dal mattino alla sera di ogni giornata, è essenzialmente esperienza di beni e di mali, piccoli e grandi - dove i fatti neutri sono l'eccezione e non la regola. La filosofia nacque come tentativo di illuminare questa esperienza, di farne oggetto e mezzo di conoscenza, una guida per l'azione, ragione pratica. Ma oggi la filosofia ha lasciato al buio l'esperienza di valore. Dov'è Socrate? A che punto è la disputa fra Socrate e Trasimaco sulla giustizia? E quella fra Socrate ed Eutifrone sulla natura di ciò che è buono?

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Roberto Savio - Cambiamenti climatici, rifugiati e democrazia

Roberto Savio: Giornalista.

Cominciamo solo ora a scoprire le relazioni tra cambiamento climatico e democrazia. Nel 2020, secondo le Nazioni Unite, avremo almeno 60 milioni di persone costrette ad abbandonare la loro casa, per i cambiamenti climatici. Se non riusciamo a fermare l'aumento della temperatura nel mondo, potremmo avere milioni di rifugiati climatici, categoria non prevista negli accordi internazionali. I rifugiati climatici acuiranno il problema dell'immigrazione, che da risorsa necessaria è ora diventata strumento per rafforzare le paure e i partiti xenofobi.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Roberto Volpe - Alleanze per una migliore prevenzione cardiovascolare

Roberto Volpe: Ricercatore CNR.

Molti studi ci avvertono della poca attenzione a stili di vita salutari con il conseguente aumento dei fattori di rischio cardiovascolare. In più, l'alimentazione dei giovani italiani, unita a sedentarietà e fumo, compromette il nostro primato di longevità. Ciò è legato a responsabilità personale, istruzione, reddito e contesto sociale. È importante migliorare le nostre abitudini ed emanare leggi che producano un miglioramento delle strategie per ridurre il rischio, ottenendo una riduzione della spesa sanitaria.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Rossella Miccio - La dignità al centro - l'impegno quotidiano di EMERGENCY in Italia

Rossella Miccio: Presidente di Emergency.

Negli ultimi vent'anni in Italia è emersa una geografia dell'esclusione fatta di baraccopoli improvvisate e periferie dimenticate. Queste aeree sono sempre più simili a veri ghetti anche se non sono chiuse dai muri invalicabili ma dall'invisibile filo spinato creato dall'esclusione e dalla negazione della dignità. Chi vive in un ghetto non ha casa né diritti, neanche quelli più elementari come il diritto alle cure mediche, riconosciuto dalla Costituzione ma nella pratica spesso disatteso.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Rossella Miccio - Nessun posto è lontano - guerra e migrazioni

Rossella Miccio: Presidente di Emergency.

Le guerre degli ultimi anni hanno prodotto oltre 68 milioni di persone in fuga, oltre il 50% bambini. Il loro cammino, partendo da luoghi apparentemente remoti, spesso si incrocia con il nostro e ci ricorda che nessun posto è davvero lontano e che la guerra riguarda tutti, anche noi. La Costituzione Italiana ripudia la guerra, eppure le sue conseguenze nefaste sono proprio sotto i nostri occhi nelle storie delle persone che incontriamo nei progetti di EMERGENCY. Il nostro impegno è quello di accoglierli e non voltarsi dall'altra parte.