Arcoiris TV

Chi è Online

378 utenti
Libri.itWINSOR MCCAY. THE COMPLETE LITTLE NEMO 19101927BAUHAUSMDELS. A TRIBUTE TO PIONEERING WOMEN ARTISTSMICHAEL FREEMAN LA BIBBIA DEL FOTOGRAFOSTEVE MCCURRY. ANIMALSURBAN SKETCHING - COLORE

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!




Lingua: ITALIANO

Totale: 13961

Leonardo Sagnotti - La Geofisica per Ambiente: cosa abbiamo imparato, cosa dobbiamo ancora imparare

Laureato in Scienze Geologiche presso l'Università La Sapienza di Roma , lavora presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dal 1990, ove ha fondato il laboratorio di paleomagnetismo. Dirige il Dipartimento Ambiente dell'INGV dal 2016. Ha svolto attività di ricerca scientifica nel campo del magnetismo delle rocce e delle possibili applicazioni in vari settori delle Scienze della Terra.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Leo Turrini - La Ferrari di Ferrari: quando il mito è figlio dell'uomo

Racconta da quarant'anni i fatti dello sport, privilegiando l'elemento umano. Opinionista del Quotidiano Nazionale e di Sky, è stato inviato speciale a quattordici edizioni dei Giochi Olimpici. Nel 2002 vince il premio letterario Giovanni Spadolini con la biografia di Enzo Ferrari. Ha narrato le vite di Gino Bartali, Michael Schumacher, Lucio Battisti, Marco Pantani e Ayrton Senna.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Giuseppe Esposito Corcione - Da Automotive a Compumotive. Come evolverà l'auto del 2025-2030

Una vita passata tra i motori e per i motori. Una lunga e consolidata esperienza all'estero prima in USA presso il Center for Automotive research, poi in Giappone ad Iwata passando per CINA e Brasile. Detentore di numerosi brevetti internazionali in ambito combustione, termo-fluidodinamica ed architetture per veicoli ibridi ed elettrici. Ha collaborato con le più prestigiose aziende automobilistiche.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Giorgio Vallortigara e Massimiliano Parente - Non è vero ma ci credo

Giorgio Vallortigara e Massimiliano Parente - Non è vero ma ci credo - dialogo tra uno scrittore e uno scienziato sulle credenze che rendono stupido Homo sapiens

Giorgio Vallortigara
Professore di Neuroscienze presso il Centre for Mind-Brain Sciences dell'Università degli Studi di Trento, è autore di più di 250 articoli scientifici su riviste internazionali e di alcuni libri a carattere divulgativo. Svolge un'intensa attività di divulgazione, collaborando con pagine culturali di varie testate giornalistiche e riviste. Nel 2016 ha ottenuto il premio Geoffroy de Saint-Hilaire per l'etologia.

Massimiliano Parente
Scrittore, ha pubblicato i romanzi: Incantata o no che fosse ,ES 1998, Mamma, Castelvecchi 2000, Canto della caduta, ES 2003. Ha scritto una monumentale trilogia, diventata un libro di culto, raccolta in un volume unico di 1700 pagine nel 2017 con il titolo Trilogia dell'inumano, La nave di Teseo, 2017. A marzo 2018 è uscito il suo saggio Scemocrazia: come difendersi dal pensiero comune.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Giorgio Dendi - Il Futuro è per i Matematici, non per gli altri

Laureato in Matematica, appassionato da sempre di enigmistica e quiz in tv. Ha partecipato una ventina di volte ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici, vincendo nel 2000 tale competizione; da quel momento allena la Nazionale italiana. Ha composto migliaia di giochi matematici ed enigmistici. Ultimamente studia i giochi d'azzardo e propone conferenze su tale tema anche nelle scuole.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Gabriele Pastori - Il regno degli elementi

Laureato in Chimica presso l'Università degli Studi di Perugia dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche. Si occupa di chimica industriale nel reparto Ricerca e Sviluppo della Prolabin&Tefar. Si dedica alla divulgazione scientifica. Ha collaborato con numerose organizzazioni alla realizzazione di dimostrazioni scientifiche per il pubblico.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Giulio Giorello - Da Bruno a Leopardi

Filosofo, matematico, epistemologo e professore di Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano. La sua ricerca va dalla Filosofia della Matematica ai rapporti tra crescita della conoscenza scientifica e libertà intellettuale. Scrive sul Corriere della Sera e dirige la collana Scienza e Idee per la casa editrice Raffaello. Cortina.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Catastrofe Salute - Emergenza Sanitaria

Come e perché siamo arrivati al punto in cui siamo. L'analisi della situazione odierna non lascia spazio a dubbi di alcun genere. Le responsabilità sono evidenti e chiare la mala gestione delle Pubbliche Amministrazioni in favore degli interessi economici di forti e poderose multinazionali, ha provocato una catastrofe ambientale di proporzioni gigantesche che hanno influito pesantemente sulla salute delle comunità nazionali.

Rosa Luxemburg

Genova 14 dicembre 2019, presentazione del libro di Sergio Dalmasso, "Rosa Luxemburg : una donna chiamata rivoluzione" oltre all'autore interviene anche la Professoressa Lara Piccardo docente di Storia delle Relazioni Internazionali all'Università di Genova e slavista. Il pensiero politico di uno dei protagonisti del marxismo e del 20mo secolo, un personaggio consegnato all'oblio perché scomodo con la sua critica acuta, puntuale e profetica. La degenerazione della rivoluzione russa ha provato incontestabilmente quello che lei aveva previsto sarebbe accaduto. A cent'anni dal suo assassinio nel gennaio del 1919 (da parte dei Corpi Franchi (Frei Corps) milizie paramilitari di estrema destra) assieme al suo compagno di partito Karl Liebeneckt, il suo pensiero oggi attraversa, una fase di rivalutazione e d'interesse da parte di marxisti e non. Quindi non solo una grande protagonista del 20mo secolo, ma anche e soprattutto una donna eccezionale.

Giulio Giorello - L'Universo senza confini

Filosofo, matematico, epistemologo e professore di Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano. La sua ricerca va dalla Filosofia della Matematica ai rapporti tra crescita della conoscenza scientifica e libertà intellettuale. Scrive sul Corriere della Sera e dirige la collana Scienza e Idee per la casa editrice Raffaello. Cortina.

Visita: www.festascienzafilosofia.it