541 utenti


Libri.itGAUDI. THE COMPLETE WORKS - 40th AnniversarySCHAPIRO. GODFATHER - 40th AnniversaryLA BELLA E LA BESTIAVELÁZQUEZ. THE COMPLETE WORKSANTONIETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Lingua: ITALIANO

Totale: 18896

(E)leggere la scienza - Scienza senza maiuscola

La scienza è un'opera essenziale ma, in quanto attività umana, è soggetta a errori e distorsioni: riconoscerli e isolarli è fondamentale per preservare il valore della ricerca scientifica come strumento di conoscenza della realtà. Esiste la Scienza con la maiuscola, che fa progredire la conoscenza e migliora le condizioni di vita, così come la scienza con la minuscola, segnata da frodi e scorrettezze.

Ne parliamo con la giornalista scientifica Daniela Ovadia co-autrice, insieme a Fabio Turone, di un libro ricco di storie che esplorano una disciplina, quella dell’etica della ricerca scientifica, attraverso la cronaca di “uomini e donne che sbagliano”. Edito da Codice Edizioni, tra pochi giorni in libreria, è il libro ospite della nuova puntata di (E)leggere la scienza. Conduce l’incontro Nicola Quadri, segretario del comitato scientifico di BergamoScienza.

Visita: festival.bergamoscienza.it

(L)IMITAZIONE -Quando l'ARTE non RISUONA - Reggio Calabria

Esibizione di Francesco Stilo Cagliostro, Francesco Villari e Pino Amaddeo alla presentazione al csoa Cartella di Reggio C. del progetto (L)imitazione: " Quando l'Arte non Risuona vuol dire che ha bisogno di più attenzione. L'idea di (L)imitazione è dargliela".

(Re) Carlo (non) torna dalla battaglia di Poitiers

Giullarata musicale
Su Genova 500 anni prima.
Senza lieto fine.

di e con: Giulio Cavalli
musiche in scena: Guido Baldoni
produzione: Bottega dei Mestieri Teatrali

"Mettere in scena uno spettacolo che possa raccontare un evento cosìcomplesso come il G8 e la morte di Carlo Giuliani non è facile, ma soddisfal'impegno di un proprio ruolo sociale. Noi ci abbiamo provato con quello chesappiamo fare : con il sorriso sulle labbra, il grammelot e i mezzi che cihanno lasciato in eredità i giullari"
GIULIO CAVALLI

Lo spettacolo è stato scelto da Giuliano e Haidi Giuliani per l'iniziativa" per non dimentiCARLO" il 20 Luglio in Piazza Alimonda a Genova in occasione del 5 anniversario della morte di Carlo Giuliani.
Nell'ottica di un dovere d'informazione e per propria vicinanza ai temi la compagnia Bottega dei Mestieri Teatrali ha deciso di rendere lo spettacolo disponibile a eventi sul tema a costo zero.

info@bottegadeimestieriteatrali.it

Visita: www.bottegadeimestieriteatrali.it

[Inchiesta] Cara Università: la piaga degli affitti al nero - di SAVERIO TOMMASI

Saverio Tommasi ha condotto un'inchiesta sulla piaga degli affitti al nero, fingendosi studente fuori sede in cerca di un posto letto e documentando una pratica di cui gli studenti sono spesso le prime vittime: senza contratto e senza nessun risparmio sul prezzo dell'affitto.L'inchiesta è girata a Firenze ma la situazione è analoga a quella di moltissime altre città italiane."Chi ci guadagna sono i proprietari immobiliari, molti di loro proprietari di più appartamenti, lontani dalla figura del proprietario di una casa che decide di affittare una stanza per arrotondare a fine mese il suo magro stipendio. Quello che emerge dall'inchiesta è un mercato milionario, un enorme lucro sulle spalle (e la pelle) di tutti quei cittadini che non rientrano nella figura "dell'imprenditore immobiliare".Saverio Tommasi

Visita: www.saveriotommasi.it

[Inchiesta] Emergenza Freddo a Firenze: qualcuno mente?

Inchiesta di Saverio Tommasi e Ornella De Zordo sulla (mala) gestione della cosiddetta "Emergenza Freddo" per i senza dimora: dalla Caritas all'assessore Stefania Saccardi: qualcuno mente?Vi ricordiamo le nostre tre precedenti video inchieste:1) Guarire si deve: Chiesa e omosessualità2) Razzisteria: destra fascista in Italia e nella "rossa" Toscana3) Dai margini: perché chi vive per strada non ha dirittiàSiamo disponibili per presentazioni, proiezioni e/o discussioni pubbliche.Le inchieste sono totalmente autoprodotte e autofinanziate.Potete contribuire in due modi:a) - Suggerendo la visione del video ai vostri contatti, implementandolo nei vostri siti, condividendolo su Facebook.b) - Facendo una piccola donazione a partire da: http://www.saveriotommasi.it/donazioni/Buona resistenza,Saverio Tommasi e Ornella De Zordo

Visita: www.saveriotommasi.it

[Inchiesta] PARAPLEGICI ALLA PORTA - di Saverio Tommasi

Saverio Tommasi ha condotto un'inchiesta fra 100 alberghi toscani, telefonando per prenotare una camera per persone para e tetrapelegiche.Dal 1978 tutti i nuovi alberghi, e quelli che da allora sono stati ristrutturati, hanno l'obbligo di avere almeno una camera per persone con una differente capacità motoria. Sarà stata rispettata, questa legge?"Limitare la libertà di spostamento alle persone in carrozzina, impedendo loro di fatto di soggiornare nella maggior parte degli alberghi, significa limitare la loro Libertà. Che è poi la libertà di tutti, quella di vivere in un paese civile, democratico e accogliente".Guarda l'approfondimento

Visita: www.saveriotommasi.it

[Inchiesta] Psicologi e guaritori d'omosessuali - di Saverio Tommasi

Saverio Tommasi ha realizzato un'inchiesta fra 100 psicologi degli Ordini di Firenze, Roma e Milano, al fine di verificare se davvero seguono le indicazioni dell'Ordine Nazionale degli Psicologi circa il divieto di utilizzo di qualsiasi terapia volta a "guarire dall'omosessualità, ristabilendo l'orientamento eterosessuale naturale", più volte definita dall'Ordine Nazionale "priva di qualsiasi validità scientifica".Guarda anche la video inchiesta di Saverio Tommasi: Guarire si deve - Chiesa e omosessualità

Visita: www.saveriotommasi.it

[Inchiesta] STUPRI ITALIANI - di Saverio Tommasi

Saverio Tommasi ha realizzato un'inchiesta sul fiorente commercio di video pornografici basati sulla rappresentazione di stupri e violenze sessuali.Una pubblica denuncia di case di produzione, registi e siti internet che si arricchiscono tramite la banalizzazione e la mercificazione dello stupro. Nel video si fanno i nomi e vengono riportati i titoli e le trame di questi film "bestiali".La video-inchiesta si conclude con un intervento della dottoressa Teresa Bruno, psicologa e psicoterapeuta impegnata da anni nel supporto alle donne che hanno subito violenze, maltrattamenti e abusi. La dottoressa Bruno lavora con il centro antiviolenze Artemisia (Firenze).Guarda l' ApprofondimentoPotete decidere di contribuire alla realizzazione di altre video-inchieste/denunce versando un piccolo contributo, tramite pay pal o banca etica, partendo da qui

Visita: www.saveriotommasi.it

π - Videoblog sulla proprietà intellettuale - Puntata n. 005

π - Videoblog sulla proprietà intellettuale - Puntata n. 005
A cura di: Christian Biasco e Francesca Terri
Appuntamento periodico di approfondimento sul sempre più controverso tema della proprietà intellettuale, in particolare in relazione ai brevetti e al diritto d'autore.
"Diritti d'autori creativi"
Tre sono le angosce di un artista: che la propria opera venga plagiata; che venga sfruttata da parte di altri; che venga modificata e trasformata in qualcos'altro.Come difendere i diritti sulle proprie opere?Due sono gli argomenti centrali di questa puntata: il funzionamento del metodo Copyzero per la certificazione della paternità di un'opera,in alternativa al deposito presso la SIAE (uso della firma digitale con marca temporale) e le licenze Creative Commons come interessante soluzioneper il rilascio dell'opera.
Visita il sito: www.biasco.ch
Visita il sito: www.costozero.org
Visita il sito: www.creativecommons.org
Visita il sito: www.card.infocamere.it
Scrivi a: info@biasco.ch

#BookwormsDelight: Helmut Newton Baby Sumo by Taschen (Leaf through)

Il SUMO di Helmut Newton era impressionante sotto tutti i punti di vista: un omaggio di 464 pagine al fotografo più influente e controverso del XX secolo e un libro che ha superato tutti i record in termini di peso, dimensioni e valore di mercato.

Helmut Newton (1920–2004) ha sempre dato prova di una sana avversione per le soluzioni facili o prevedibili, ragion per cui il SUMO –un’avventura editoriale audace e senza precedenti– gli apparve subito come un progetto irresistibile. L’idea di una spettacolare raccolta di fotografie, riprodotte in un formato eccezionale e con procedimenti di riproduzione e stampa all’avanguardia, prese forma nel corso di un dialogo aperto e produttivo tra fotografo e editore. Con il suo formidabile peso di circa 35 chili, il design insolito e la fattura impeccabile, il libro ha stabilito nuovi parametri nel campo dell’editoria.

Per i 100 anni dalla nascita di Helmut Newton, i 20 anni dall'uscita del primo SUMO che ha fatto la storia dell'editoria, e i 40 anni della casa editrice tedesca, TASCHEN pubblica questa straordinaria nuova edizione, identica al primo SUMO anche nel leggio di Philippe Starck, solo un po' più piccolo dell'originale.
Una vera e propria mostra fotografica privata stampata in 10.000 copie numerate. Un’opera imperdibile per i collezionisti di Newton e per chiunque desideri possedere un pezzo di storia dell’arte.

Visita: www.libri.it