Chi è Online

Chi è Online

328 utenti
Libri.itPAUL VERHOEVENBOGARTI CAPOLAVORI DEL CINEMA DEGLI ANNI FILM NOIR. 100 ALL-TIME FAVORITES (I)SINATRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Lingua: ITALIANO

Totale: 15594

Giovani e lavoro: il futuro negato

I luoghi comuni sui giovani “bamboccioni”, “choosy”, così come le finte notizie sugli imprenditori che regalano posti di lavoro senza ricevere cv, danneggiano il dibattito sul mondo del lavoro. Questo a danno di fasce di popolazione che, in un paese con una popolazione vecchia come il nostro, sono sempre più strette tra gravi tassi di disoccupazione e la prospettiva di emigrare. Autonomia lavorativa e autorealizzazione rischiano così di diventare miraggi in assenza di politiche incisive, che tengano conto dei problemi strutturali per delineare soluzioni efficaci.
Con: Sonia Bertolini (Università di Torino), Alessandro Gilioli (L'Espresso), Alessandro Rosina (Università Cattolica di Milano), Eleonora Voltolina (repubblicadeglistagisti.it).

LA SFIDA GLOBALE DELLA SALUTE

Alessandro Barbero - Carlo Magno

Carlo, detto Magno o Carlomagno o Carlo I detto il Grande, dal latino Carolus Magnus, in tedesco Karl der Große, in francese Charlemagne (2 aprile 742 – Aquisgrana, 28 gennaio 814), è stato re dei Franchi dal 768, re dei Longobardi dal 774 e dall'800 primo Imperatore dei Romani, incoronato da papa Leone III nell'antica basilica di San Pietro in Vaticano. L'appellativo Magno gli fu dato dal suo biografo Eginardo, che intitolò la sua opera Vita et gesta Caroli Magni. (Intervista Settembre 2018)

Festivaletteratura 2015: Intervista a Martì Guixé

Festivaletteratura 2015 - Mantova

Umberto Curi: Don Giovanni

I tratti inquieti e indecidibili dell’amore trovano espressione in influenti “figure” che non cessano di segnalarne la natura ambivalente, il non poter essere unione senza separazione o appagamento senza insoddisfazione, come per il Don Giovanni, incarnazione del negativo secondo la lettura filosofica di Umberto Curi.

Remo Bodei: Attrazioni fatali

Remo Bodei mette a fuoco uno degli aspetti di quell’Eros che ferisce o gira a vuoto, preda comunque di attrazioni che si rivelano fatali.

CICAP Quiz! La sfida è adesso

Per una buona divulgazione occorrono: conoscenze, proprietà di linguaggio, capacità di semplificare e un bel po' di simpatia. Più o meno le stesse doti che servono per vincere al CICAP Quiz! Due squadre composte da personaggi dello spettacolo, divulgatori e scienziati si sfideranno per scoprire chi riesce a "spiegarsi" meglio di fronte ad una infallibile giuria popolare. Che cosa si vince? Niente, a parte le tante risate. Chi sarà la campionessa o il campione? Preparatevi a scoprirlo perché… la sfida è adesso!

Presenta Francesco Lancia - Si sfideranno le squadre che hanno vinto le prime due partite

L'ebraismo

  • Lingua: ITALIANO | Licenza: Non commerciale - Non opere derivate - Licenza 3.0 | Condividi
  • Visualizzazioni: 7
  • Fonte: Verbena Vivy Visciglio | Durata: 8.12 min | Pubblicato il: 04-12-2020
  • Categoria: APPROFONDIMENTI
  • Scarica: MP3 | MP4 |
  • 2.1/5 (8 voti)

Il cavallino magico

Lucilla Giagnoni: L’algoritmo dell’infinito

Cosa ci può raccontare l'Infinito di Leopardi dell'Intelligenza Artificiale?
In questo coinvolgente e poetico talk, Lucilla Giagnoni ci accompagna nella lettura della poesia italiana più conosciuta e ci aiuta a comprendere in che modo la capacità del linguaggio umano di generare e attraversare l'infinito è in relazione con il linguaggio delle macchine. Lucilla Giagnoni ha scritto numerosi monologhi, (Vergine madre, trasmesso Rai 2, ha vinto nel 2007 il premio Persefone come miglior spettacolo teatrale in televisione).
Come artista e ricercatrice si occupa del dialogo fra i linguaggi umani: testo sacro e scienza, fiaba e paleontologia, poesia e video gioco. I suoi ultimi lavori: Big Bang, Apocalisse, Ecce Homo, Furiosa Mente, presentati in tutti i teatri italiani.