Arcoiris TV

Chi è Online

430 utenti
Libri.itCHRISTO AND JEANNE-CLAUDE - edizione aggiornataCASE STUDY HOUSES - #BibliothecaUniversalisMARIA SIBYLLA MERIAN. LA MAGIA DELLA CRISALIDETHE POLAROID BOOK (IEP) - #BibliothecaUniversalisBAUHAUSMDELS. A TRIBUTE TO PIONEERING WOMEN ARTISTS

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!




Lingua: ITALIANO

Totale: 13955

Catastrofe Salute - Emergenza Sanitaria

Come e perché siamo arrivati al punto in cui siamo. L'analisi della situazione odierna non lascia spazio a dubbi di alcun genere. Le responsabilità sono evidenti e chiare la mala gestione delle Pubbliche Amministrazioni in favore degli interessi economici di forti e poderose multinazionali, ha provocato una catastrofe ambientale di proporzioni gigantesche che hanno influito pesantemente sulla salute delle comunità nazionali.

Rosa Luxemburg

Genova 14 dicembre 2019, presentazione del libro di Sergio Dalmasso, "Rosa Luxemburg : una donna chiamata rivoluzione" oltre all'autore interviene anche la Professoressa Lara Piccardo docente di Storia delle Relazioni Internazionali all'Università di Genova e slavista. Il pensiero politico di uno dei protagonisti del marxismo e del 20mo secolo, un personaggio consegnato all'oblio perché scomodo con la sua critica acuta, puntuale e profetica. La degenerazione della rivoluzione russa ha provato incontestabilmente quello che lei aveva previsto sarebbe accaduto. A cent'anni dal suo assassinio nel gennaio del 1919 (da parte dei Corpi Franchi (Frei Corps) milizie paramilitari di estrema destra) assieme al suo compagno di partito Karl Liebeneckt, il suo pensiero oggi attraversa, una fase di rivalutazione e d'interesse da parte di marxisti e non. Quindi non solo una grande protagonista del 20mo secolo, ma anche e soprattutto una donna eccezionale.

Giulio Giorello - L'Universo senza confini

Filosofo, matematico, epistemologo e professore di Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano. La sua ricerca va dalla Filosofia della Matematica ai rapporti tra crescita della conoscenza scientifica e libertà intellettuale. Scrive sul Corriere della Sera e dirige la collana Scienza e Idee per la casa editrice Raffaello. Cortina.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Fiorenzo Facchini - L'evoluzione fra casualità e finalità

Già Professore Ordinario di Antropologia e responsabile del Museo di Antropologia dell'Università degli Studi di Bologna, docente di Paleontologia Umana nella Scuola di Specializzazione in Archeologia e attualmente professore della stessa Università. Sacerdote dell'Arcidiocesi di Bologna. Si è occupato di accrescimento, di polimorfismi genetici, di adattamento alle alte quote e di modernizzazione nel Kazakistan, di evoluzione.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Federica Rossi - Verso una agricoltura che unisce innovazione e tradizione

Verso una agricoltura che unisce innovazione e tradizione: produrre e consumare "climate smart"

Ricercatrice Senior CNR all'Istituto di Biometeorologia di Bologna, è Professoressa Ordinaria di Scienze e tecnologie dei sistemi arborei e forestali. È inoltre Vice Presidente della Commission Agricultural Meteorology (Organizzazione Mondiale di Meteorologia) e Presidente della Global Federation of Agrometeorological Societies.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Fabrizio Maronta - Disinformazione e democrazia al tempo della globalizzazione

Laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale e Master di secondo livello in "Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell'Unione Europea", presso l'Università degli Studi Roma Tre. Responsabile relazioni internazionali di Limes - Rivista italiana di geopolitica e curatore della sezione in inglese del sito di Limes. Collabora con Aspenia, rivista dell'Aspen Institute Italia.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

E. Santoro e C. Cenci - La conversazione digitale nella salute

Eugenio Santoro
Responsabile del laboratorio di Informatica Medica dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, si occupa di social media, apps per smartphone e wearable e del loro impatto sulla comunicazione e promozione della salute. È docente di Health Informatics all'Università degli Studi di Milano e membro del comitato scientifico dell'Associazione Italiana Telemedicina e Informatica Medica.

Cristina Cenci
Antropologa, ha ideato e cura il blog Digital Health su Nòva -SOLE24ORE. Si occupa di antropologia della salute e ha creato il Center for Digital Health Humanities. Da anni porta avanti una netnography delle conversazioni online su patologie e farmaci e ha ideato la prima piattaforma digitale per l'applicazione della medicina narrativa nella pratica clinica, digitalnarrativemedicine.com

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Enrico Pozzi - Ibridi. Ovvero dilemmi della pelle e metamorfosi

Docente di Psicologia sociale in Italia e negli Usa e Psicoanalista SPI, si occupa della identità e delle trasformazioni di persone, gruppi e organizzazioni complesse. Ha scritto, tra l'altro, di suicidi collettivi, folie à plusieurs, pensiero paranoico, traditori, leadership carismatica, retoriche del caso clinico, feticismo, corpi del potere politico, pelle.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Enrica Battifoglia e Silvia Rosa Brusin - Un viaggio verso infiniti mondi

Enrica Battifoglia
Giornalista scientifico, lavora per l'agenzia ANSA, per la quale coordina il canale Scienza e Tecnica. Ha seguito spedizioni italiane in Antartide, nel laboratorio Piramide dell'Everest, nell'Artico e nel Sahara. Docente in master di Comunicazione della Scienza organizzati da università e centri privati, è autrice di libri divulgativi e per ragazzi.

Silvia Rosa Brusin
Spiega la scienza al grande pubblico, trasformando in notizia ciò che succede nei laboratori e nei centri di ricerca di tutto il mondo. Nel 1992 contribuisce a creare per la RAI la redazione di Leonardo, il primo tg della Scienza in Europa, che presenta fin dall'inizio. L'Unione Astronomica Internazionale le ha dedicato un asteroide.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Elisabetta Tromellini - Verso il 2030: le nuove sfide per uno sviluppo sostenibile

Dirige la Funzione CSR - Sostenibilità del Gruppo FNM, il secondo operatore ferroviario italiano nel trasporto pubblico locale nel Nord Italia. Impegnata sui temi di sostenibilità e di salvaguardia dell'ambiente, nel settore delle acque. Laureata in Oceonografia Biologica alla University of Washington, Seattle e in Lettere Moderne all'Università Statale, Milano. Presidente Soroptimist del club Milano alla Scala.

Visita: www.festascienzafilosofia.it