165 utenti


Libri.itNONNINA E IL LUPOLETTERE NEL BOSCOA GARDEN EDEN. MASTERPIECES OF BOTANICAL ILLUSTRATION (IEP)CARAVAGGIO. LMISTERO NEL BOSCO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Tutti i filmati di Piero Ricca

Totale: 80

Processo alla Polizia, intervista a Enrica Bartesaghi

A Genova sono in corso i processi di primo grado ai responsabili degli abusi alla scuola Diaz e a Bolzaneto, nei giorni del G8 di Genova 2001. Enrica Bartesaghi, madre di una ragazza vittima di quegli abusi e presidente del Comitato Verità e Giustizia, in questa intervista a Piero Ricca rievoca i fatti del luglio 2001, racconta quel che sta emergendo dalle udienze e rinnova la richiesta di una commissione parlamentare di inchiesta.

Visita: www.pieroricca.org

La Casta, secondo Stella

Gian Antonio Stella ha riunito in un volume, La Casta (Bur edizioni), le sue inchieste sui privilegi e gli sprechi dell'oligarchia partitica. I fatti sono per lo più già noti, ma leggerli tutti insieme fa un certo effetto. Il saggio ha contribuito al dibattito sulla crisi di credibilità della classe politica. Il governo ha annunciato un decreto per tagliare i costi inutili. Ecco l'intervista rilasciata da Stella a Piero Ricca
Visita il sito: www.pieroricca.org

Gli aerei da guerra a Cameri

Il governo italiano è coinvolto nel progetto internazionale Joint Strike Fighter F 35. Di che cosa si tratta? Aerei da guerra. Il 7 febbraio 2007 il sottosegretario alla difesa Forcieri ha firmato un preaccordo con gli Stati Uniti per una linea di assemblaggio all'aereoporto di Cameri, con l'intenzione di acquistarne un centinaio. La cifra è stellare: si parla di circa cento milioni di euro ad aereo. Come viene giustificata questa scelta? Esigenze strategico-militari e opportunità di sviluppo economico del territorio. A Novara un movimento trasversale di cittadini si oppone al progetto e cerca di sensibilizzare la popolazione.
Piero Ricca ha intervistato tre suoi esponenti: Laura Bergomi, Renato Bolognese, Carla Lavagna.
Visita il sito: www.pieroricca.org

I precari del Comune di Milano

Per il Comune di Milano lavorano 1200 persone con contratto a tempo determinato. Alcuni vivono la precarietà da più di dieci anni. La giunta Moratti si è impegnata a regolarizzarne 580 in tre anni. A metà maggio Piero Ricca ha intervistato per Arcoiris alcuni di loro durante una manifestazione in piazza della Scala, davanti a palazzo Marino.
Visita il sito: www.pieroricca.org

Intervista a Gian Carlo Caselli

Quindici anni dopo la strage di Capaci, a che punto è la lotta alla mafia? Sabato 19 maggio 2007 Piero Ricca ha intervistato per Arcoiris Gian Carlo Caselli. Il procuratore generale di Torino denuncia le persistenti collusioni fra mafia e pezzi dello Stato, critica il ddl Mastella sulle intercettazioni e l'assenza di discontinuità del governo Prodi in materia di giustizia, parla dei paradisi fiscali e dell'antimafia dei diritti, spiega gli effetti della riforma dell'ordinamento giudiziario sull'indipendenza della magistratura.
Visita il sito: www.pieroricca.org

I complici di Provenzano - Intervista a Peter Gomez

I complici di Provenzano
Chi sono i complici politici di Cosa Nostra? A quali partiti fanno riferimento? E perché l'informazione se ne occupa così poco? Peter Gomez e Lirio Abate, a un anno dalla cattura del boss Bernardo Provenzano, hanno scritto un libro (I complici, Fazi Editore) per raccontare nomi e storie della borghesia mafiosa, quella parte della classe dirigente che ha preso alla lettera l'esortazione di un ex ministro: con la mafia bisogna convivere.
Visita il sito: www.pieroricca.org

Acqua e Siccità - Intervista a Giuseppe Altamore

Acqua e siccità
La siccità è una vera o falsa emergenza? E che cosa si fa per fronteggiarla? Giuseppe Altamore ha dedicato tre saggi al problema dell'acqua (il più recente è "Acqua spa", edito da A. Mondadori). In questa intervista rilasciata per Arcoiris a Piero Ricca risponde a questi interrogativi e parla degli interessi economici legati al settore idropotabile in relazione ai diritti dei cittadini.
Visita il sito: www.pieroricca.org

Il nuovo TFR - Intervista a Giuseppe Altamore

TFR, i rischi per i lavoratori
La nuova disciplina del trattamento di fine rapporto chiede ai lavoratori una scelta entro fine giugno. Meglio il tradizionale tfr o il fondo pensione? Quali sono i rischi? E perché è insidioso il meccanismo del silenzio assenso? Giuseppe Altamore, giornalista di Famiglia Cristiana, risponde a questi interrogativi nell'intervista rilasciata per Arcoiris a Piero Ricca
Visita il sito: www.pieroricca.org

Andreotti visto da vicino

Il senatore a vita Giulio Andreotti, almeno fino al 1980, ha "commesso il reato di associazione a delinquere con Cosa Nostra, reato estinto per prescrizione". Ciò è scritto in una sentenza definitiva della Giustizia Italiana. Ma l'informazione ufficiale, con poche eccezioni, ha preferito sorvolare su questo "dettaglio". Il 20 giugno scorso Piero Ricca, a margine di una manifestazione pubblica all'Università di Milano, ha valorizzato il "dettaglio", interpellando il senatore a vita su quella strana assoluzione. Alla fine del botta e risposta è stato inseguito da alcuni agenti di polizia, fermato, identificato e portato per due ore in commissariato. Ecco il video.

Visita: www.pieroricca.org

Mark Covell demands justice

Mark Covell is an English journalist. In July 2001 he came to Italy to report on the demonstrations against the G8 in Genoa. During the police raid on the Diaz school he was beaten up and almost lost his life. Since then he has continuously demanded justice and the truth from the Italian authorities and is a plaintiff in the current trial in Genoa. His testimony is contained in this interview with Piero Ricca for Arcoiris.
Visit the site: www.pieroricca.org