356 utenti


Libri.itHADID. COMPLETE WORKS 1979-TODAY (IEP) - Edizione 2020HOMES FOR OUR TIME. CONTEMPORARY HOUSES AROUND THE WORLD (IE) - 40N.206 STUDIO ANNE HOLTROP 2009-2020KING TUT. THE JOURNEY THROUGH THE UNDERWORLD (GB) - 40EL ÁRBOL
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Tutti i filmati di N.A.Di.R.

Totale: 107

Medico N.A.D.I.R.: Intervista al prof. Silvio Antonio Bedin

N.A.Di.R. informa: il prof. Bedin di Guaporé dello Stato del Rio Grande del Sud (Brasile) si occupa di formazione nella scuola media in Guaporé e nell'Università di Passo Fundo, ha creato un ponte di dialogo tra i due livelli di scuola favorendo l'interscambio culturale a diversi livelli. Dal 2000 a tutt'oggi è Ricercatore del Nucleo di Studi "Educazione e gestione della cura" del Programma di Post-graduazione della Facoltà di Educazione dell'Università Federale del Rio Grande del Sud. La ricerca applicata nella scuola del Bandeirante è volta alla comprensione della scuola focalizzando le qualità presenti nell'interrelazione. Una scuola, secondo lui, può valorizzare l'umanità, il calore umano, l'accoglienza, la solidarietà che nasce dalle emozioni che un salutare ambiente di convivenza può insegnare. Un progetto teso a cambiare le relazioni interpersonali e l'ambiente della scuola.
Vista il sito: www.mediconadir.it

Medico N.A.D.I.R.: Simona Torretta ci parla della sua esperienza in Iraq

N.A.Di.R. informa: Simona Torretta di "Un ponte per.." ci è venuta a trovare in associazione e il nostro gruppo di lettura(supervisionato dal Dott. Gianluca Gieri, dalla Dott. Carlotta Cristiani e dalla Dott. Luisa Barbieri) si è adoperato per intervistarla.L?esperienza diretta, la possibilità di interagire con i protagonisti per avviare e/o ampliare il processo di conoscenza sono gli strumenti essenzialivolti alla conquista della libertà di pensiero.
Ringraziamo Simona per la disponibilità e la chiarezza che ci hanno permesso di rinnovare quello spirito critico orientato a crearci una visione il piùpossibile adesa al reale al di là di ogni tentativo di manipolazione mediatica tanto dannosa alla nostra salute quanto invasiva e devastante peril contesto sociale nel quale viviamo.
Visita il sito: www.mediconadir.it
Visita il sito: www.unponteper.it

Quattro passi con il didjeridoo: il non strumento

N.A.Di.R. informa: Gianni Placido ci presenta il didjeridoo: il nonstrumento che deriva dalla tradizione aborigena. Il non strumento tramite ilquale si instaura un rapporto profondamente intimo, diretto e spontaneo conil proprio sé. Il sé si rapporta a sé tramite mezzo idoneo ... e questo èpuro mistero!Riprese effettuate il 2 giugno 2006 alla quinta edizione del Festival delGiardino dei Popoli c/o il Parco dei Giardini - Q.re Porto - Bologna
Visita il sito: www.mediconadir.it

001) - Presentazione della rivista

La rivista "Mediconadir" ? presentazioneN.A.Di.R. informa: l'associazione Medica N.A.Di.R. per la cura e laprevenzione dei Disturbi di Relazione propone la sua rivista giunta al 2°anno di produzione ? n° 7.
La rivista rappresenta uno strumento terapeutico destinato ad aprire uncanale di comunicazione tra paziente e paziente, tra terapeuta e pazientetentando di avvicinare ed interagire col mondo nel quale viviamo. Glistimoli rappresentano un potente strumento atto ad allargare la visuale delpaziente esprimente la sindrome trattata.
Ce ne parlano:
Luisa Barbieri ? Medico - Responsabile attività scientificheN.A.Di.R.
Carlo Trecarichi Scavuzzo ? Psicologo ? Vice Presidente N.A.Di.R.

001) - Intercultura e non violenza - Introduzione Musicale

N.A.Di.R. informa: in occasione della giornata internazionale del Migrante - 18 dicembre - il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna, in collaborazione con il CD/LEI(Centro di Documentazione - Laboratorio del un'Educazione Interculturale - Settore Istruzione, Comune di Bologna)ha organizzato un Convegno sull'analisi, la gestione e la prevenzione dei conflitti attribuiti alle diversità culturali,religiose e alle attuali scelte di politica internazionale.
I lavori si sono aperti accogliendo i partecipanti con un momento musicale proposto dal complesso Oriental Ensemble.
Visita il sito: www.mediconadir.it

005) - Intercultura e non violenza - pomeriggio parte 1

N.A.Di.R. informa: in occasione della giornata internazionale del Migrante - 18 dicembre - il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna, in collaborazione con il CD/LEI(Centro di Documentazione - Laboratorio del un'Educazione Interculturale - Settore Istruzione, Comune di Bologna)ha organizzato un Convegno sull'analisi, la gestione e la prevenzione dei conflitti attribuiti alle diversità culturali,religiose e alle attuali scelte di politica internazionale.
Miriam Traversi - Resp. CD/LEI
Valeria Di Modica Gabriella Ghermandi - Scrittrice, rivista El Ghibli
Paolo Marcheselli - Resp. Ufficio Scolastico Provinciale Bologna
Antonio Genovese - Università di Bologna
Visita il sito: www.mediconadir.it

Verità o fede debole? Dialogo su cristianesimo e relativismo

N.A.Di.R. informa:c/o la Libreria Feltrinelli di Bologna Gianni Vattimo ha presentato il libro di cui è coautore con Girard René -"Verità o fede debole? Dialogo su cristianesimo e relativismo" Editore: Transeuropa (Ancona) Il ruolo della religione cristiana nel mondo globalizzatoe multiculturale, il suo rapporto con la morale, il complesso e delicato confronto tra verità e libertà e tra relativismo e fede, i pericoli e letensioni di un mondo dove sembrano riaffacciarsi nuove forme di violenza di matrice religiosa. Attorno a questi temi si sta articolando, ormai daqualche anno, anche il dialogo fra due dei più grandi pensatori viventi: l'antropologo francese René Girard e il filosofo italiano Gianni Vattimo,dialogo che sta contribuendo vivacemente alla costruzione di una nuova comprensione di problemi al centro del nostro interesse più profondo.Partendo da presupposti speculativi differenti (l'antropologia cristiana di Girard, e la filosofia heideggeriana di Vattimo), le risposte dei duepensatori sono non di rado contrapposte, ma rimandano anche alla condivisione di alcuni valori, e a un comune atteggiamento di dialogo.
Visita il sito: www.mediconadir.it

Cittadinanza onoraria ai genitori di Ilaria Alpi


N.A.Di.R. informa: Il 2 settembre, il sindaco di Riccione, DanieleImola, ha conferito a Giorgio e Luciana Alpi, la cittadinanza onoraria.
Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Roma Walter Veltroni e numerosiesponenti delle autorità locali, giornalisti e amici.
Riccione non abbandona gli Alpi e con questo atto, vuole formalmenteaccoglierli nella sua grande famiglia.
Visita ilsito:
www.mediconadir.it

Oltre le nuvole

Tra finzione e realtà, il racconto breve ed emozionante di un decennio, '67 - '78, che ha radicalmente modificato la società cresciuta all'ombra della guerra Sceneggiatura e regia: Antonella Rastelli

Fotografia: Massimo Latini


Montaggio: Patrizia Stellino

Visita il sito: www.mediconadir.it

Medico N.A.D.I.R.: Intervista a Emilio Lonati


Emilio Lonati ci parla delleelezioni in Congo svoltesi il 30 luglio 2006
N.A.Di.R. informa:
Tra gli osservatori internazionali inviatidall'Italia ed organizzati dall'Assoc. Beatii costruttori di pace e Chiamal'Africa abbiamo intervistato Emilio Lonati rappresentante della
Fim-Cisl
Visita il sito:
www.mediconadir.it