200 utenti


Libri.itSAN FRANCISCO, PORTRAIT OF A CITYIL RAMMENDOLABIRINTILEONHART FUCHS. THE NEW HERBALL
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!








Tutti i filmati di Festa Scienza Filosofia

Totale: 629

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella tecnologia

L'Intelligenza Artificiale gioca un ruolo importante in molte delle tecnologie con cui interagiamo ogni giorno, senza neanche che ce ne rendiamo conto. Esperti provenienti da compagnie tecnologiche riveleranno alcuni dei metodi più sorprendenti da utilizzare per sfruttare l'Intelligenza Artificiale, al fine di migliorare i propri prodotti e servizi.

Modera Alessandro Eric Russo

Alessandro Eric Russo: Editor, AI Time Journal.
Nicola Cancedda: Principal Applied Science Manager, Microsoft.
Alessandro Piscopo: Data Scientist, BBC.
Fabrizio Silvestri: Software Engineer, Facebook

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Maria Vittoria Barbarossa - La Matematica è il nuovo microscopio della Biologia [scuole]

Maria Vittoria Barbarossa: Margarete-von-Wrangell Fellow, Institute of Applied Mathematics, Heidelberg University.

La scoperta del microscopio portò una rivoluzione in biologia grazie alla rivelazione di mondi altrimenti invisibili e in precedenza inimmaginabili. Con l'aiuto dell'astrazione matematica, si cerca di studiare gli universi conosciuti e quelli nuovi. In questa presentazione scopriremo che si possono usare dei "modelli" per descrivere fenomeni biologici secondo le leggi matematiche. Tali modelli permettono una visione e comprensione dei meccanismi grazie a osservazioni sperimentali.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

John Harris: Scienza e Democrazia (english version)

Festa di Scienza e Filosofia, terza edizione. Foligno, Palazzo Trinci Sala Rossa 2 maggio 2013

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Marco Ricotti: Il nucleare: rischi e opportunità

Venerdì 20 maggio - Auditorium San Domenico - Foligno
Festa di Scienza e Filosofia 2011

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Sergio Boria - La hybris della cura e la cura della hybris

Medico, psichiatra, psicoterapeuta didatta sistemico - costruttivista, Presidente dell'Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche, Vice-presidente dell'Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica e Direttore della rivista Riflessioni Sistemiche, ha scritto saggi dedicati all'epistemologia, alla memoria, alla psicoterapia e alle pratiche sanitarie.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Fabrizio Maronta - Disinformazione e democrazia al tempo della globalizzazione

Laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale e Master di secondo livello in "Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell'Unione Europea", presso l'Università degli Studi Roma Tre. Responsabile relazioni internazionali di Limes - Rivista italiana di geopolitica e curatore della sezione in inglese del sito di Limes. Collabora con Aspenia, rivista dell'Aspen Institute Italia.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Alberto Diaspro - L'esplorazione del realismo fantastico del nostro vivere

L'esplorazione del realismo fantastico del nostro vivere tra nanotecnologie, umanoidi e teletrasporto Alberto Diaspro: Direttore del Dipartimento di Nanofisica, IIT, Genova.

Ad oggi la crescita globale risulta impossibile senza la consapevolezza di ciò che avviene dalla nanoscala alla scala dell'uomo, con in mente un progetto complessivo di sostenibilità. A tal fine vengono passati in rassegna gli avanzamenti tecnologici di un mondo in crescita: dall'esplorazione a tutto campo della natura alle macchine che hanno affascinato Leonardo, colui che ha posto al centro l'apprendimento dell'uomo.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Guido Barbujani - Il giro del mondo in sei milioni di anni

Professore di Genetica presso l'Università degli Studi di Ferrara. Ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook, alle Università di Londra, Padova e Bologna. Collabora con il Sole 24 Ore, nel 2014 vince il Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana. Nel 2018 ha pubblicato presso il Mulino: Il giro del mondo in sei milioni di anni.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Roberto Volpe - Alleanze per una migliore prevenzione cardiovascolare

Roberto Volpe: Ricercatore CNR.

Molti studi ci avvertono della poca attenzione a stili di vita salutari con il conseguente aumento dei fattori di rischio cardiovascolare. In più, l'alimentazione dei giovani italiani, unita a sedentarietà e fumo, compromette il nostro primato di longevità. Ciò è legato a responsabilità personale, istruzione, reddito e contesto sociale. È importante migliorare le nostre abitudini ed emanare leggi che producano un miglioramento delle strategie per ridurre il rischio, ottenendo una riduzione della spesa sanitaria.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Luca Guzzardi: Anime e ingranaggi

Domenica 22 maggio - Palazzo comunale - Foligno
Festa di Scienza e Filosofia 2011

Visita: www.festascienzafilosofia.it