243 utenti


Libri.itLIVING IN MEXICO - 40th AnniversaryL’ANIMA DI TIANFILM POSTERS OF THE RUSSIAN AVANT-GARDEIMMAGINA DI ESSERE QUI ANCHE TULIBRARY OF ESOTERICA - ASTROLOGIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






Tutti i filmati di Festa Scienza Filosofia

Totale: 585

Fernando Ferroni - Balle di Scienza

Festa di Scienza e Filosofia, quinta edizione. Foligno, Palazzo Trinci, domenica 12 aprile 2015. Riprese e montaggio a cura dell'ITT Foligno.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Piero Bianucci - Quelli che camminarono sulla Luna

Piero Bianucci: Scrittore e giornalista scientifico.

A mezzo secolo dal primo sbarco sul nostro satellite, e a 47 anni da quando avvenne l'ultimo approdo, che cosa abbiamo imparato e quale sarà il futuro dell'esplorazione spaziale? Dal progetto del Moon Village e della Stazione Spaziale Cislunare allo sfruttamento degli asteroidi, fino alla discesa su Marte e alle sonde interstellari: attraversiamo un'epoca esplorando tutte le curiosità, anche di costume, sull'impresa tecnologica più grandiosa del Novecento.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Sabrina Molinaro - Super Eroi Super Fragili: Dipendenze virtuali e Nuove droghe fra miti e realtà

Sabrina Molinaro: Responsabile Sezione Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari IFC-CNR.

Gli adolescenti di oggi sono i primi, veri, residenti digitali. Cresciuti immersi nell'Internet, dai social network a YouTube, sono sempre in contatto virtuale, vedono e ascoltano quello che vogliono, quando vogliono. Allo stesso tempo presentano, nei dati ESPAD un costante aumento dell'uso di cannabis, di stimolanti, di SMART DRUGS; sono ai primi posti della classifica europea per il consumo di psicofarmaci senza prescrizione medica. Affrontano dunque "vecchi" rischi sfruttando nuove tecnologie.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Giovanni Devastato - Ripensarsi comunità. Il mondo, lo spazio universale di umanità

Giovanni Devastato: Professore di Metodi e Tecniche dei Servizi Sociali II, Università La Sapienza di Roma.

Il nostro tempo è contrassegnato dall'erosione di ogni evasione possibile privandoci di ogni prospettiva eccedente. La realtà ha soppiantato la gamma delle possibilità umane costringendoci ad accettare il mondo attuale come irredimibile destino. Occorre superare il senso di impotenza collettiva passando dalla incoscienza felice di ciò che abbiamo a una coscienza infelice per ciò che ci manca. Ri-tessere legami comunitari è la condizione inaggirabile per esplorare mondi possibili puntando la rotta verso Agathotopia, un "buon posto dove vivere".

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Corrado Bonifazi - L'Europa e le migrazioni

Corrado Bonifazi: Dirigente di ricerca CNR.

L'attenzione delle opinioni pubbliche europee si è concentrata in questi ultimi anni sugli sbarchi che hanno interessato le coste mediterranee dell'Unione. In realtà, il fenomeno migratorio si presenta molto più articolato e complesso: per la rilevanza delle migrazioni forzate legate a guerre e conflitti, per l'esistenza di diversi fattori che stimolano la domanda di immigrazione per motivi economici, demografici e sociali. Per un quadro complessivo del fenomeno bisogna considerarne tutti gli aspetti, al di là delle semplificazioni.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Ivano Dionigi - Umanesimo e tecnologie un'alleanza naturale

Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Latina, Presidente della Pontificia Accademia di Latinità, fondatore e direttore del Centro Studi "La permanenza del Classico" dell'Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna, di cui è stato Magnifico Rettore dal 2009 al 2015. La sua ricerca è orientata su versanti molteplici: romano e greco, pagano e cristiano, classico e umanistico, latino e italiano, antico e moderno.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Roberto Defez - Scoperta

Dirige dal 1996 il laboratorio di Biotecnologie microbiche presso l'Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli. Dal 1998 è coinvolto nel dibattito pubblico sulla validità degli OGM, gli organismi geneticamente modificati in agricoltura. Ha compiuto 6 audizioni parlamentari e scritto un libro: Il Caso OGM. Ha redatto le voci OGM e Fumonisine per l'Enciclopedia Medica Treccani.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Claudia Bordese - Comunico, dunque sono. Comunicare per vivere, sopravvivere, sopraffare

Claudia Bordese: Biologa e divulgatrice.

I viventi comunicano tra loro per nutrirsi, trovare un partner, difendere un territorio, emergere nel branco. Emittente e ricevente elaborano linguaggi che coinvolgono tutti i sensi: suoni, colori, carezze, feromoni, tutto concorre allo scambio d'informazioni, spesso intercettate a proprio vantaggio da terzi incomodi. Con quali linguaggi comunicano i partner o i perdenti? Come si segnala il proprio status sociale o la disponibilità riproduttiva? Canti, fragranze, bagliori, fate il vostro gioco.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Josef Aschbacher - L'Osservazione della Terra dallo spazio. Sentire il battito del nostro pianeta da

Josef Aschbacher: Direttore dei Programmi di Osservazione della Terra ESA

L'osservazione della Terra sta attraversando una grande trasformazione dovuta a elementi come l'analisi dei dati, l'Intelligenza Artificiale e l'apprendimento automatico (noto anche come Machine Learning), i Big Data. La presentazione fornirà una panoramica del programma di osservazione della Terra dell'ESA illustrando i suoi principali pilastri, la sua evoluzione rispetto alle tendenze appena citate e la sua rilevanza per la Scienza e la nuova conoscenza del nostro pianeta.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Mary J. Case - L'influenza del microbioma intestinale

Mary J. Case - L'influenza del microbioma intestinale sulla cognizione e sul comportamento umani

Mary Case tratta la simbiosi tra microrganismi unicellulari dell'intestino. Ricerche sul "microbioma intestinale" indicano che essi possono influire su elementi comportamentali, creduti frutto di meccanismi fisico-chimici del cervello.
Il "Secondo cervello", regolatore dell'apparato gastroenterico, gode di duplice proprietà, autonomia e dipendenza dal "Primo cervello". Le interazioni neurali tra i due fanno comprendere l'attività immunitaria, malattie psichiatriche, gastroenterologiche e somatiche.

Visita: www.festascienzafilosofia.it