176 utenti


Libri.itIL GENIO DEL BARATTOLO DI RAVIOLIPAPÀ E LE POZZANGHEREESCHER, CALEIDOCICLIPICCOLE STORIE DI NATALELOGO BEGINNINGS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!








Tutti i filmati di ArchiSax

Totale: 31

Architetti italiani in Inghilterra (a Londra per progettare ponti)

Vivere e lavorare come architetto a Londra, cosa significa per un progettista italiano?

Londra rappresenta ad oggi un luogo molto ambito dai giovani architetti italiani che sognano una vita professionale migliore di quella che spesso si conduce in Italia.

La nuova tappa del viaggio alla ricerca degli architetti italiani nel mondo ci permetterà di scoprire un risvolto nuovo nel mondo dell'architettura: la progettazione di ponti.

Seguendo il racconto di Davide Alessandro Meucci, architetto presso Knight Architects, impareremo a vedere i ponti con occhi nuovi, cogliendo la bellezza ordinaria di questi grandi oggetti urbani che troppo spesso diamo per scontati.

Questa chiacchierata metterà in luce come a partire dalla facoltà di architettura sia possibile intraprendere percorsi professionali molto diversi ma che hanno in comune una caratteristica fondamentale per svolgere tutti i mestieri collegati alla disciplina architettonica: la progettualità.

Architetti italiani in Finlandia (vivere e lavorare a Helsinki)

Lavorare come architetto in Finlandia può essere un'esperienza professionale formativa estremamente arricchente anche sul lato personale.

La città di Helsinki in particolare offre grandi opportunità ai giovani architetti italiani come Devid che in questo video ci racconterà come sta riuscendo a farsi strada nel mondo dell'architettura finlandese.

Il settimo video di "Architetti italiani nel mondo" è anche il momento per approfondire alcuni degli aspetti personali più importanti per gli architetti che intendono avviare un percorso lavorativo all'estero.

Avere la mentalità giusta è di fondamentale importanza per affrontare le sfide quotidiane di una vita lontano da casa.
Imparare a dialogare con se stessi rimanendo concentrati sui propri obiettivi è probabilmente il metodo più efficace per riuscire ad ottenere il massimo da un'esperienza di vita e di lavoro di questo tipo.

Architetti italiani in Israele (essere architetto a Tel Aviv)

In questa nuova tappa del viaggio scopriremo la storia di Simone Dell'Ariccia, architetto italiano in Israele.

Simone lavora come architetto a Tel Aviv presso Ada Karmi-Melamede Architects, uno degli studi di architettura più noti della città che sotto la guida di Ada Karmi realizza progetti di straordinaria qualità con una particolare attenzione ai dettagli, ai materiali e al linguaggio architettonico.

Nel video impareremo com'è la vita da architetto a Tel Aviv, una città giovane e moderna che offre grandi opportunità.
La sesta tappa del viaggio di "Architetti italiani nel mondo" è anche l'occasione per fare un primo bilancio delle storie raccontate fino a qui e delle motivazioni che spingono sempre più architetti italiani a spostarsi all'estero.

Dismissione e recupero di spazi industriali con Giulia Setti

Viaggio all'interno della dismissione industriale.
Grazie al contributo della Professoressa Giulia Setti, ricercatrice in progettazione architettonica e urbana e docente del Politecnico di Milano scopriremo da dove nasce la dismissione in Italia e quali sono le strategie di recupero più efficaci.
Al centro del secondo episodio il libro "Oltre la dismissione" scritto da Giulia Setti, edito da LetteraVentidue.

Architetti italiani in Spagna

Il viaggio di Architetti Italiani nel Mondo fa tappa a Palma di Maiorca dove siamo ospiti di Iulia Miron che ci racconterà del suo percorso e di come è arrivata ad aprire un suo studio di architettura proprio a Palma di Maiorca.

In questo contesto l'isola spagnola diviene il luogo in cui una giovane professionista italiana riesce a muovere i primi passi dando vita a Up Design Mallorca, un atelier di architettura in grande crescita e alla costante ricerca di una propria identità progettuale.

Architetti italiani in Canada (consigli utili per lavorare come architetto in Canada)

Come fare per andare a lavorare in Canada? Sono certo che molti architetti italiani si pongano o si siano posti questo grande interrogativo.

Il Canada è un paese fantastico, con scenari che vanno dalla natura più incontaminata alle modernissime città tra cui spicca Toronto.

Ed è proprio a Toronto, capitale della provincia dell'Ontario, che oggi fa tappa il viaggio alla scoperta degli architetti italiani nel mondo.

In questo video siamo ospiti di Elisa Nicoletto, architetto italiano che da alcuni anni si è trasferita a vivere e lavorare in Canada e che ci racconterà la sua esperienza.

Nel corso della chiacchierata scopriremo come arrivare a lavorare in Canada e come farsi strada nel mondo dell'architettura nordamericana.
Elisa ci racconterà del suo lavoro da architetto progettista in uno degli studi di architettura più noti della città e della sua vita in un appartamento nel centro della Toronto più moderna e verticale.

Avremo modo di imparare quanto guadagna un architetto che lavora in Canada e com'è la vita in una città canadese dinamica e in espansione come Toronto.

BIM nelle università italiane con Mario Ambrogi

Qual è la situazione delle Università di Architettura in Italia rispetto al BIM? Come gestire al meglio la formazione e l'apprendimento di questo metodo?
A queste e a molte altre domande cerco risposta in compagnia di Mario Ambrogi, architetto esperto di BIM e docente.

Raccontare Storie di Architetti con Maria Chiara Virgili (ArchiComica)

Maria Chiara Virgili (ArchiComica) è la voce della serie podcast Dannati Architetti in cui racconta le vite e le storie dei più famosi architetti di ieri e di oggi.
In questa chiacchierata scopriremo cosa si nasconde dietro il suo podcast, come prepara i contenuti e in che modo lavora con la voce!

Architetti italiani in Danimarca

La Danimarca è un paese che ha attirato e continua ad attrarre un grande numero di architetti italiani.
Ma cosa significa vivere e lavorare come architetto in Danimarca?
In questo video lo scopriremo grazie all'aiuto di Klaudio Muça, architetto presso lo studio CEBRA Architecture di Aarhus.

Architetti italiani in Belgio

L'architettura belga esprime una grande qualità soprattutto negli interni e in progetti residenziali in cui emerge una straordinaria cura dei dettagli e una raffinata sensibilità estetica.

In questa nuova tappa del viaggio alla scoperta degli architetti italiani nel mondo siamo ad Anversa in compagnia di Gregorio Pecorelli, architetto dello studio Vincent Van Duysen.