983 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI 2 – CHE CONFUSIONE!PILOURSINE È IN PARTENZALA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERILINETTE – LA NUVOLETTAAMORE E PSICHE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!
















Iran: La rivoluzione, la guerra, la resistenza

ArcoirisTV
1.6/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Attesa e temuta da tempo, la guerra di Israele e Usa contro la Repubblica Islamica dell’Iran è infine arrivata, con due distinti e ravvicinati conflitti: quello dei Dodici giorni iniziato il 13 giugno 2025, che ha colpito siti militari e nucleari e vertici delle forze armate, ma ha anche seriamente danneggiato infrastrutture civili in vaste aree del Paese e causato circa 1200 vittime. Un secondo attacco congiunto è partito il 28 febbraio 2026, con un’offensiva di ben più ampia portata in cui sono state uccise figure di alto rango della leadership iraniana, a cominciare dalla Guida Ali Khamenei. Quel giorno ha avuto inizio un conflitto più lungo e devastante, con un maggiore numero di vittime civili e, a seguito della controffensiva iraniana, gravi ripercussioni sugli scenari regionali e mondiali. Al di là delle ragioni e degli obiettivi delle parti in causa, la guerra sarà considerata soprattutto dal punto di vista della società civile iraniana e di quei movimenti sociali - delle donne, degli studenti, dei lavoratori e delle minoranze – che si erano sviluppati negli ultimi decenni, gettando le basi di una leadership politica interna alternativa alla Repubblica Islamica e potenzialmente capace di prendere in mano le sorti del Paese. In particolare, si guarderà alle ricadute del conflitto su quei movimenti, alla capacità delle società civile di facilitare un’uscita dalle logiche di guerra e di giocare un ruolo nel futuro dell’Iran, alla dialettica tra l'opposizione interna e quella della diaspora, ai rischi e alle minacce che incombono sulla via della pace e della pacificazione.

Con: Luciana Borsatti (journalist and author), Parisa Nazari (Woman, Life, Freedom), Paola Rivetti (Associate Professor, DCU)

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.