352 utenti


Libri.itDINO PARK vol. 2CHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?GLI UCCELLI vol. 2IL RIPOSINOESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Europa in armi: dalle guerre mondiali all'Ucraina

ArcoirisTV
1.0/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da V/L 2023 - Lectio magistralis di David Reynolds - Introduce Tommaso Piffer -
Evento realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine e con l'Associazione Friuli Storia

La mappa dell'Europa è cambiata enormemente nell'ultimo secolo. A volte, come nel caso del processo di integrazione europea, il cambiamento è avvenuto per diretta volontà degli Stati che la compongono. Più spesso però la trasformazione è stata il risultato involontario di conflitti che hanno avuto effetti devastanti sulla vita di milioni di persone e hanno ridisegnato la geografia e gli equilibri politici del continente. Uno dei massimi esperti al mondo di storia europea ci racconta come è cambiata la mappa dell’Europa in quattro momenti cruciali della sua storia: la prima guerra mondiale, la seconda guerra mondiale, la guerra fredda, e ora la guerra in Ucraina.

DAVID REYNOLDS Professore emerito di Storia internazionale all'Università di Cambridge e Fellow della British Academy, ha insegnato anche a Harvard e Science Po. È autore di 13 libri sulla storia del XX secolo e di numerosi documentari per la BBC.

TOMMASO PIFFER Insegna Storia contemporanea all’Università di Udine. È presidente della giuria scientifica del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia. È stato ricercatore all’Università di Harvard, all’Università di Cambridge e alla Higher school of Economics di Mosca.

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.