229 utenti


Libri.itEDMONDO E LA SUA CUCCIAGLI INSETTI vol. 2IL RIPOSINOAMICHE PER LA VITA - Nuova edizionePOLLICINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Giacomo Tommei - Con la matematica alla scoperta dei misteri del sistema solare

ArcoirisTV
2.2/5 (73 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Giacomo Tommei - Con la matematica alla scoperta dei misteri del sistema solare.
I misteri della matematica. Convegno nazionale - 21 gennaio 2023 - Aula Magna Polo Carmignani, Università di Pisa.

Il 4 Ottobre 1957 (lancio del satellite sovietico Sputnik 1) segna l’inizio dell’intreccio indissolubile tra matematica ed esplorazione del sistema solare. Tutti i metodi della meccanica celeste, sviluppati a partire dalle intuizioni di Galileo e Newton, si sono trasformati in strumenti per la navigazione di razzi, satelliti artificiali e sonde spaziali; inoltre, grazie alla possibilità dei veicoli spaziali di trasmetterci dati e ai metodi di determinazione orbitale, è possibile studiare corpi celesti molto distanti da noi allo scopo di ottenere informazioni sull'origine del sistema solare e sulla presenza di possibili forme di vita. Ma non solo, i metodi della meccanica celeste ci permettono di difendere il nostro pianeta da pericoli provenienti dallo spazio.
In questo intervento, ripercorrendo l’evoluzione della meccanica celeste e dell'esplorazione spaziale, analizzeremo i metodi e i modelli matematici sviluppati, spingendoci fino alle frontiere della ricerca attuale.

Giacomo TOMMEI è Professore Associato di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Matematica di UniPi. Si occupa di determinazione orbitale di asteroidi, monitoraggio d'impatto ed esperimenti di radio scienza per missioni spaziali di esplorazione planetaria (BepiColombo, Juno, Hera). È membro del team di NEODyS ed è uno sviluppatore dei software OrbFit e Orbit14. È autore di più di 50 articoli scientifici su riviste internazionali e di un libro di matematica di base. Nel 2008 è stato assegnato il suo nome, Tommei, all'asteroide (89735).

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.