272 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITALA SIRENETTALA PESTE SCARLATTAI DUDÙ VANNO A SCUOLA?POLLICINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Natalia Buzzi - La Zucchina (e altre storie fantastiche)

ArcoirisTV
2.4/5 (97 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Natalia Buzzi - La Zucchina (e altre storie fantastiche).
I misteri della matematica. Convegno nazionale - 21 gennaio 2023 - Aula Magna Polo Carmignani, Università di Pisa.

Confutare con qualche numero e molta pazienza affermazioni travestite da informazione: dis-informazione, mis-informazione, mal-informazione possono essere combattute e vinte attraverso approfondimenti e metodo, nonostante rispetto all’usare i numeri come dati si preferisca talvolta “dare i numeri” (trascendendo dall’originaria locuzione divinatoria a quella più moderna del ciarlare senza senso).
Natalia Buzzi, data scientist in sanità pubblica, ci propone una breve rassegna di narrazioni errate o fuorvianti che mostrano quanto sia facile credere a notizie false o malamente raccontate (più o meno intenzionalmente) ma altrettanto facilmente confutabili, tuttavia, se invece che acquisirle passivamente proviamo, con spirito critico, a ragionarci su.

Natalia Buzzi (Centro Studi Nebo) è una data scientist specializzata in architettura e analisi di banche dati, collabora a progetti di Istituzioni pubbliche e di Aziende private, svolge attività di docenza e formazione, anche in ambito universitario, ed è autore e curatore di Rapporti e contributi tecnico-scientifici su temi di epidemiologia e sanità pubblica e di politica economica.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.