288 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2GLI INSETTI vol. 2CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITADINO PARK vol. 2TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Paolo Alessandrini - Matematica, mostri e misteri

ArcoirisTV
2.2/5 (84 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Paolo Alessandrini - Matematica, mostri e misteri.
I misteri della matematica. Convegno nazionale - 21 gennaio 2023 - Aula Magna Polo Carmignani, Università di Pisa.

La matematica non è sempre una disciplina rassicurante, prevedibile. Non sempre i tasselli si incastrano alla perfezione l'uno con l'altro. Al contrario, la matematica è un luogo pieno di concetti strani, problematici, addirittura sconcertanti e mostruosi, che hanno tormentato le menti più brillanti dai tempi più remoti fino a oggi.
Sono innumerevoli i problemi che hanno trovato soluzione dopo molto tempo, e anche quelli che rimangono tuttora irrisolti. E sono tuttora numerose le "creature" sorprendenti e spiazzanti che abitano il regno magico della matematica.
Prendendo spunto dal suo ultimo libro, "Bestiario matematico. Mostri e strane creature nel regno dei numeri", Paolo Alessandrini racconterà alcune storie di misteri e di mostri matematici. In particolare, si concentrerà sul problema della dimostrabilità del quinto postulato di Euclide e sul mistero della "normalità" di pi greco.

Paolo ALESSANDRINI è autore di libri come “Matematica rock” e “Bestiario matematico”, entrambi pubblicati da Hoepli, blogger e divulgatore nell’ambito della matematica. Collabora con numerose realtà attive nella didattica e nella comunicazione della matematica. È docente di matematica presso l'Istituto Tecnico e Liceo Scientifico "Max Planck" di Villorba (Treviso). Si occupa anche di formazione.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.