345 utenti


Libri.itTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!MIRAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINII DUDÙ VANNO A SCUOLA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Alberto Cogliati - Un tour tra i misteri matematici del passato (e del presente)

ArcoirisTV
2.2/5 (92 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Alberto Cogliati - Un tour tra i misteri matematici del passato (e del presente).
I misteri della matematica. Convegno nazionale - 21 gennaio 2023 - Aula Magna Polo Carmignani, Università di Pisa.

La storia della matematica è costellata di problemi che più di altri hanno resistito ai tentativi di soluzione di generazioni di geniali matematici: il problema del postulato delle parallele, la questione della quadratura del cerchio e l’ultimo teorema di Fermat sono fra gli esempi più celebri di misteri matematici (oggi fortunatamente disvelati e definitivamente risolti) che per secoli hanno rappresentato una fonte di ispirazione notevole per il progredire della scienza.
Attraverso una serie di casi emblematici più o meno celebri, cercheremo di comprendere in quale misura si possa parlare di misteri della matematica e quale sia il loro ruolo nello sviluppo storico della disciplina.

Alberto Cogliati è Professore associato di Matematiche Complementari presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa. Il suo campo principale di ricerca è la Storia della Matematica dell’Ottocento e del primo Novecento, con particolare attenzione alla storia della Geometria Differenziale.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.