214 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2IL BRUTTO ANATROCOSOTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneSCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La bevanda del diavolo - Storia del caffè

ArcoirisTV
3.1/5 (86 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Questa storia sembra uscita dalla penna del più fantasioso degli scrittori. Qualcuno che ha viaggiato per il mondo e si è inventato un racconto sospeso tra realtà e fantasia, fatto di fiabesche coincidenze, intrighi, imprese mirabolanti, guerre e ovviamente amori.

E invece è tutto vero. La storia stupefacente di una sostanza quasi magica che ha fatto breccia nel cuore di tutta l’umanità. Ogni giorno se ne consumano circa 2 miliardi e mezzo di tazze al giorno.

E quando sorseggiamo un espresso veniamo rapiti dal gusto, dall’aroma, dalla forza di questa antica bevanda. Ma forse a catturarci, almeno per un secondo, è anche la faraonica scenografia culturale riflessa nel denso e schiumoso profondo nero.
Il caffè e la molecola che lo caratterizza, la caffeina, hanno infatti invaso e poi modellato il mondo occidentale. Hanno plasmato la nostra socialità, dando vita a relazioni, idee e progetti che sono alla base del nostro tempo.

Bere caffè è un rito collettivo, una laica liturgia che risveglia in un sorso avventure, paure, sogni e desideri dei nostri antenati.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.