266 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINICIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITATILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneSCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Andra Meneganzin - La scienza delle nostre origini: uno sguardo filosofico sulla paleoantropologia

ArcoirisTV
2.3/5 (77 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Andra Meneganzin - La scienza delle nostre origini: uno sguardo filosofico sulla paleoantropologia.
La storia dell’evoluzione umana: un percorso lungo sei milioni di anni.
Convegno nazionale - 19 Novembre 2022 - Aula del'400, Università di Pavia.

Il progresso degli studi di evoluzione umana può sembrare paradossale. La storia profonda non è un sistema manipolabile sperimentalmente e la paleoantropologia dipende dai capricci dei record fossile e archeologico, e dai processi di degradazione di tracce di DNA antico. Eppure, negli ultimi anni, la scienza delle nostre origini è riuscita ad affrontare interrogativi un tempo ritenuti inaccessibili. Da dove spunta la nostra specie? Siamo entrati in contatto con altri modi di essere umani? E con quali conseguenze?

L’irragionevole successo della paleoantropologia richiede un’analisi metodologica. Le limitazioni nell’accessibilità agli eventi del nostro passato evolutivo non sono limiti statici, e la paleoantropologia mette in campo una varietà di strategie per mobilitare evidenze, teoria e metodi. Questo le permette di distinguersi da storie "un-po’- così", attraenti narrative semplicistiche o teorie pseudoscientifiche che non reggono la prova del metodo.

Andra Meneganzin ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioscienze (Filosofia della Biologia) presso l’Università di Padova con una tesi sull’origine di Homo sapiens e interazioni con specie ominine arcaiche. È ricercatrice di post dottorato a KU Leuven (Belgio) dove prosegue le ricerche in filosofia della scienza e biologia teoretica applicate all’evoluzione umana. Si occupa di comunicazione della scienza, collabora tra gli altri con Pikaia e MicroMega e ha svolto attività di traduzione scientifica per case editrici e riviste.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.