271 utenti


Libri.itPOLLICINOLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOSCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEIL CAVALIER IDEALEAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Anna Olivieri - DNA antico: dai reperti ossei al genoma

ArcoirisTV
2.4/5 (75 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Anna Olivieri - DNA antico: dai reperti ossei al genoma.
La storia dell’evoluzione umana: un percorso lungo sei milioni di anni.
Convegno nazionale - 19 Novembre 2022 - Aula del'400, Università di Pavia.

Storia (e preistoria) possono essere studiate da diverse prospettive, incluse quelle di archeologia, antropologia e genetica. Oggi stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione dovuta all’avvento dell’archeogenomica, che permette la valorizzazione di reperti biologici antichi attraverso la combinazione delle analisi archeologiche/antropologiche con le più moderne tecniche di sequenziamento genomico.

I progressi della genomica consentono agli scienziati di studiare il DNA antico ancora oggi conservato in ossa datate centinaia o addirittura migliaia di anni fa. Il genetista, come un archeologo molecolare, è in grado di riportare alla luce l’identità genetica di individui che hanno abitato un luogo e i cui resti sono ancora conservati.

La presentazione di Anna Olivieri ci farà entrare in un laboratorio del DNA antico per scoprire come si studia un genoma estratto da reperti biologici provenienti dal passato e a quali domande si può trovare risposta. Seguiremo passo a passo gli esperimenti di un genetista, scoprendo anche le difficoltà che si incontrano nel cercare di ricostruire un DNA che è rimasto sepolto per centinaia di anni.

Anna Olivieri, genetista, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Genetiche e Biomolecolari presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia. Ha
iniziato la sua carriera come giovane borsista L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza, per poi diventare fra i primi Ricercatori a Tempo Determinato italiani, come coordinatrice di progetti Futuro in Ricerca, e poi professore associato in Genetica presso l’Università di Pavia. Ha costruito e dirige un Laboratorio del DNA antico, il primo nell’Italia Nord occidentale.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.