361 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?GLI UCCELLI vol. 2IL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREDINO PARK vol. 2LA REGINA DELLE NIAGARA FALLS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Giorgio Manzi - Breve storia della paleoantropologia: da Neanderthal a Lucy

ArcoirisTV
2.4/5 (103 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Giorgio Manzi - Breve storia della paleoantropologia: da Neanderthal a Lucy.
La storia dell’evoluzione umana: un percorso lungo sei milioni di anni.
Convegno nazionale - 19 Novembre 2022 - Aula del'400, Università di Pavia.

La paleoantropologia come scienza debutta a metà dell’Ottocento (1856) con la scoperta di uno scheletro umano in località Neanderthal, in Germania, che mostrava caratteristiche diverse da quelle dell’umanità attuale. Alcuni anni dopo (1864) quegli stessi resti fossili venivano attribuiti a una specie umana estinta - Homo neanderthalensis - diversa da noi Homo sapiens, con l’emanazione di un binomio in latino che rappresenta, pertanto, un passaggio di portata epocale per le nostre conoscenze sulle origini dell’umanità.

Le scoperte della paleoantropologia si sono poi succedute nel corso di oltre un secolo e mezzo, toccando momenti cruciali come il rinvenimento del primo Homo erectus (1891- 94) nell’isola di Giava, o quello del primo Australopithecus in Sudafrica (1924) o la scoperta, esattamente cinquant’anni dopo, della celebre Lucy in Etiopia (1974).

Ma soprattutto negli ultimi decenni, la paleoantropologia si è profondamente rinnovata nel suo impianto teorico, nei metodi di studio e, dunque, nelle potenzialità di andare a fondo nella ricostruzione di una vera “storia prima della Storia”, arrivando a descrivere in molti dettagli il complesso cespuglio delle origini umane.

Giorgio Manzi, professore ordinario di Antropologia alla Sapienza di Roma e Accademico dei Lincei. È stato Segretario Generale dell’Ist. It. di Paleontologia Umana e Direttore del Polo museale Sapienza. Le oltre 200 pubblicazioni ne documentano l’attività di ricerca in paleoantropologia e bioarcheologia. Noto anche come divulgatore scientifico, collabora con quotidiani, periodici, trasmissioni radio e TV; fra i libri L'ultimo Neanderthal: racconta storie prima della Storia (Il Mulino 2021).

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.