236 utenti


Libri.itGLI INSETTI vol. 2EDMONDO E LA SUA CUCCIACOSÌ È LA MORTE?AMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Fact-checking: la Storia alla prova dei fatti

ArcoirisTV
1.1/5 (36 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Il revisionismo storico così come le falsificazioni più eclatanti non sono soltanto un problema che riguarda il mondo accademico o i recessi della Rete. Esso, anzi, arriva ormai direttamente nelle librerie, nelle piattaforme online e nei feed dei social network. Se diventa sempre più facile riscrivere la storia e alimentare così le macchine di propaganda politica, il pericolo è di plasmare culturalmente una società in cui fatti, responsabilità e ruoli diventano narrazioni emotive, sempre pronte a essere riscritte in base agli interessi di comodo. Per contrastare questa deriva è nata la collana Fact-checking: la Storia alla prova dei fatti. Se la storia è diventata un campo di battaglia per la propaganda, le uniche armi efficaci per difendersi sono quelle offerte dagli storici.
Con: Chiara Colombini (ricercatrice Istoreto), Gianluca Falanga (storico), Eric Gobetti (storico), Carlo Greppi (storico e scrittore)

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.