351 utenti


Libri.itIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRETUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!DINO PARK vol. 2AMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Droghe e farmaci: la sottile linea bianca

ArcoirisTV
1.8/5 (54 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La differenza tra un farmaco e una droga è spesso difficile da capire, in inglese si usa addirittura lo stesso termine “drugs” per entrambi. Il dibattito sulla distinzione tra quello che è droga e quello che è farmaco è in atto da molto tempo e spesso la catalogazione non segue puri principi scientifici ma è influenzata da diversi fattori come il contesto sociale e religioso.

Ma come fa una molecola a diventare un farmaco legale? Vi sono rigidi protocolli e regole da seguire, tra trial clinici, autorizzazioni e tracciamenti della catena produttiva e della distribuzione.

E invece, cosa nasconde l’illegalità? Strumenti come il drug checking (servizio che prevede l’analisi chimica delle sostanze stupefacenti) e progetti di riduzione del danno sono fondamentali per dare al consumatore gli elementi per una scelta più consapevole ed informata nell’interesse di una maggiore salute e sicurezza.

Con l’aiuto di Valeria Viola, consulente in scienze regolatorie del farmaco, e Carlo Fusari, educatore del progetto di drug checking e riduzione del rischio GoodNight, moderati da Claudia Servalli, membro dei C.O.S.I, parleremo di sostanze legali e illegali e di come sia importante costruire una consapevolezza maggiore su questo tema per farci superare i pregiudizi.

#BergamoScienza #farmaci #droga

Visita: festival.bergamoscienza.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.