291 utenti


Libri.itESSERE MADREIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneLA SIRENETTATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Agrifake: bufale nell’agroalimentare (con Salvatore Roberto Pilu e Andrea Scapin)

ArcoirisTV
1.5/5 (47 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
In ambito agricolo le fake non solo non mancano ma sono anche probabilmente le più datate e le più difficili da combattere. Dall’esterno il mondo agricolo è oggi percepito come un quadro bucolico in perfetta sintonia con la natura. In realtà l'uomo altera la natura da sempre, la stessa agricoltura è “contro natura”. Tutte le varietà che mangiamo oggi sono fatte dall'uomo, niente era così in origine. Le false visioni dell’agricoltura del passato e il conseguente desiderio di un fantomatico ritorno ad essa come panacea di tutti i mali hanno consentito lo sviluppo di tante false paure e la nascita di credenze pseudoscientifiche, che alterano le scelte del consumatore, influenzato da termini come "green" e "sostenibile", e che possono rappresentare un ostacolo al sostentamento di una popolazione mondiale sempre in crescita.

Salvatore Roberto Pilu è docente di Genetica Agraria all’Università Statale di Milano

Andrea Scapin è agronomo, ricercatore in agraria

Modera Stefano Lattanzi, membro del gruppo locale CICAP Lazio

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.