247 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?N. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAIL CAVALIER IDEALETILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOIL BRUTTO ANATROCOSO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












I 100 anni di Margherita Hack

ArcoirisTV
1.4/5 (41 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Nel 2022 Margherita Hack avrebbe compiuto 100 anni, e ne saranno trascorsi quasi 10 anni dalla sua scomparsa (giugno 2013). La sua eredità è ancora forte, il vuoto che ha lasciato nel mondo scientifico, e non solo in quello, grazie alla sua simpatia e al suo lavoro di divulgatrice, è ancora molto sentito. Al CICAP Fest 2022 abbiamo colto l'occasione per ricordarla e festeggiarne la memoria insieme a Piero Bianucci e Federico Taddia.

Piero Bianucci è editorialista scientifico de "La Stampa". Collabora alla radio-tv italiana e svizzera, scrive per il mensile “Benessere”, insegna Comunicazione in un master dell’Università di Padova, progetta mostre e iniziative scientifiche. La “International Astronomical Union” ha battezzato Bianucci l’asteroide 4821. Ha scritto decine di libri. I più recenti sono Pellegrini dell'Universo (Solferino) e Creativi si nasce o si diventa? (Dedalo).

Federico Taddia è giornalista, scrittore e divulgatore. Ha condotto "Screensaver" su Rai3, "Nautilus" e "Terza Pagina" su Rai Cultura, "Big Bang" su Dea Kids, "L'Altrolato" e “Monolocale” su Radio2, “Padriterni”, "Pappappero" e "L'Altra Europa" su Radio24. Collabora ai testi di Fiorello, al programma "DiMartedì" (La7), con il quotidiano "La Stampa" e il settimanale “Topolino”. Insieme a Telmo Pievani ha realizzato il podcast “Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio”. Ha pubblicato Perché la terra ha la febbre? (Editoriale Scienza, 2019 - Con Elisa Palazzi)

Registrazione effettuata durante il CICAP Fest 2022 nell'aula E del palazzo del Bo dell'Università di Padova in data sabato 4 giugno 2022.

Visita: www.cicapfest.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.