267 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2I DUDÙ VANNO A SCUOLA?SCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILELA SIRENETTAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Epidemie del passato e lezioni per il presente: il caso Poliomelite

ArcoirisTV
1.4/5 (35 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
A cura di Agnese Collino, divulgatrice e supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi

Per la scuola secondaria di secondo grado

La pandemia che stiamo vivendo ci ha dolorosamente mostrato quanto ancora oggi le malattie infettive possano sconvolgere le nostre vite da molteplici punti di vista. Dare uno sguardo alle epidemie del passato può fornire tanti spunti per interpretare il presente, e per accorgersi che anche periodi bui come questo possono rappresentare importanti momenti di evoluzione sociale. Agnese Collino, autrice de “La malattia da 10 centesimi. Storia della polio e di come ha cambiato la nostra società” (Codice edizioni, 2021), racconterà di come la lotta alla poliomielite (malattia tra le più temute tra gli anni Trenta e Cinquanta) abbia di fatto plasmato tanti aspetti del nostro vivere quotidiano che oggi diamo per scontati, dalla filantropia alla scienza seguita passo passo dai giornali, dai diritti dei disabili alle campagne vaccinali di massa e alle terapie intensive.

Visita: www.cicapfest.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.