323 utenti


Libri.itLA SIRENETTALA PESTE SCARLATTAIL RE CHE VALEVA 4,50€ IL BRUTTO ANATROCOSOSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Francesca Romana Recchia Luciani - Jean-Luc Nancy: Comunità corpo sesso

ArcoirisTV
1.1/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
In Magazzino Tabacchi della Mole Vanvitelliana di Ancona, Evento speciale: Jean-Luc Nancy: Comunità Corpo Sesso, con Francesca Romana Recchia Luciani, Ordinaria di Storia delle filosofie contemporanee presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Con la recente scomparsa di Jean-Luc Nancy, protagonista di un percorso teoretico unico nella filosofia contemporanea, questa resta definitivamente orfana dei padri fondatori di quell’attitudine alla decostruzione che Nancy ha condiviso soprattutto con Lacoue-Labarthe e Derrida. Il suo pensiero “sagittale” ha considerato come proprio orizzonte di senso una co-ontologia che fonda la comunità sull’esistenza “singolare plurale” e relazionale degli umani, individuando il tatto come il senso proprio dell’“in-comune”. Nell’epoca della pandemia globale potente è la risonanza di tale nucleo ontologico del pensiero di Nancy che da Comunità inoperosa, passando per Corpus, fino a Sessistenza, pensa la comunità come l’“essere-con” di corpi in relazione, la corporeità come rapporto tra corpi altri/altrui e il sesso come agire interconnettivo e trasformativo.

Visita: www.kumfestival.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.