305 utenti


Libri.itAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneDINO PARK vol. 2TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIEDMONDO E LA SUA CUCCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Dark Matter Day 2021: A caccia di materia oscura sotto la montagna

ArcoirisTV
1.2/5 (31 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
In diretta dai laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN

Il nostro universo racchiude un grande mistero: possiamo vedere solo il 15% della sua materia. Allora, di che cosa è fatto il restante 85%? Non lo sappiamo ancora, ecco perché gli scienziati chiamano la maggior parte della materia dell'universo "materia oscura".

Ricercatori e ricercatrici in tutto il mondo danno la caccia a questa materia così misteriosa, ma è così difficile catturarla che si stanno costruendo enormi esperimenti in luoghi incredibili per cercare almeno di intravederla.

Il più grande laboratorio al mondo che ospita esperimenti che danno la caccia alla materia oscura si trova in Italia ed è sotto una montagna, sotto 1.400 metri di roccia: i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN ospitano quattro grandi esperimenti che cercano la materia oscura, CRESST, DAMA, DARKSIDE e XENON.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.