238 utenti


Libri.itTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOSCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILECHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?GLI UCCELLI vol. 2TUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Concentrarsi sui fatti non sulle persone - La revisione in doppio cieco

ArcoirisTV
1.4/5 (40 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Si parla sempre di scienza e di scienziati, ma troppo poco dei meccanismi che sono alla base di questa forma di sapere e che tutti i giorni permettono a un’ipotesi di essere verificata e di diventare conoscenza. È un peccato perché questa mancanza aumenta sensibilmente la diffidenza nei confronti di molte discipline scientifiche, alimenta sospetti, peggiora la frattura tra società civile e comunità di studiosi.

Partiamo da un esempio: quanti di voi conoscono il sistema di revisione in doppio cieco? Più in generale come funzionano le riviste scientifiche e come si fa a pubblicare uno studio in un determinato ambito di indagine? Iniziamo a parlarne oggi, riflettendo su come la revisione in doppio cieco sia espressione di un principio che dovremmo ricordare anche nella nostra vita di tutti i giorni.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.