277 utenti


Libri.itI DUDÙ VANNO A SCUOLA?CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAEDMONDO E LA SUA CUCCIAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIDINO PARK vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Talidomide

ArcoirisTV
1.9/5 (41 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La tragedia del talidomide si trascina fino ai giorni nostri e può ancora insegnarci molto. Il talidomide è un farmaco brevettato nel 1954 dalla Chemie Grünenthal, una importante industria chimica tedesca, usato negli anni Cinquanta e Sessanta come sedativo, ma che si è subito rivelato un buon antinausea per le donne in gravidanza. Ebbe un successo enorme, ma dopo pochi anni ci si rese conto di un enorme problema: il talidomide era teratogeno. Oggi viene tipicamente studiato durante i corsi di chimica organica per introdurre le molecole chirali e gli enantiomeri. Infatti, solo uno dei due enantiomeri del talidomide ha effetti teratogeni. Sfortunatamente, il farmaco era venduto come racemo e fu all'origine di migliaia di casi focomelia. La sua storia è incredibile e più l'abbiamo approfondita, più ci veniva voglia di approfondirla ulteriormente. Per realizzare questo video abbiamo dovuto fare delle scelte e molto è stato lasciato fuori dal copione. Abbiamo provato a riassumere la storia di questo farmaco, la sua origine, i suoi effetti e le conseguenze che lo scandalo della sindrome da talidomide hanno portato alla chimica e alla farmacologia moderna.

Visita: www.paypal.me


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.