280 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITASCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEIL BRUTTO ANATROCOSOLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSLA PESTE SCARLATTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Conferenza dello storico Egidio Ivetic

ArcoirisTV
1.5/5 (29 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Belgrado, per noi di Gorizia, è più vicina che Roma, seppur di poco. Ma la capitale della Serbia ci pare molto lontana perchè si trova al centro di un altro mondo: altra lingua, altro alfabeto, altra storia, altre culture e religioni.
Da qui, dalle Alpi Giulie e dal Mare Adriatico alle sponde del Mar Nero è successo di tutto, specie nel Novecento: guerre, fascismo, comunismo, che continuano ancora con conflitti etnici e odi nazionali a causa dei quali alcuni paesi dei Balcani (Serbia, Mon- tenegro, Albania, Macedonia) non sono ancora entrati nell’UE mentre altri (Romania, Bulgaria) vi fanno parte quasi solo nominalmente. La storia d’Europa nel “secolo breve” (o “lungo”) inizia con le guerre balcaniche e l’attentato di Sarejevo nel 1914 e si conclude alle soglie del 2000 con la guerra nell’ex Jugoslavia e con la strage di Srebrenica, in Bosnia. Lo storico Egidio Ivetic nei suoi studi riflette su questo mondo, andando anche alle radici del “male” che contaminerebbe l’Europa partendo dai Balcani: un’analisi affascinante di “Dracula”, il vampiro del famoso romanzo di Bram Stoker, divenuto uno dei personaggi più celebri della storia del cinema; un inquietante mito dei nostri tempi.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.