349 utenti


Libri.itIL RIPOSINOGLI UCCELLI vol. 2IL RE CHE VALEVA 4,50€ BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Il valore della comunità - La pazienza di Einstein

ArcoirisTV
1.9/5 (59 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La rivoluzionaria visione dell’universo proposta da Einstein a partire dal 1905 non fu immediatamente accettata dalla comunità scientifica. Al contrario: ci vollero anni, numerosi esperimenti e altrettante pubblicazioni per ottenere il plauso dei fisici.
Lo stesso Einstein non ne fu sorpreso: non si arrese, non gridò al complotto. Perché, da scienziato, conosceva bene le regole del gioco. Sapeva che la scienza è un lavoro di gruppo, dove le conoscenze vanno condivise e discusse all’interno di un comunità; sapeva che senza quella comunità non sarebbe riuscito a scoprire ciò che aveva scoperto.
Lavorare in un comunità scientifica significa ragione su prove condivise e incomplete alla ricerca di un crescente consenso fra i colleghi. Perché nel fare scienza, come in democrazia, è il parere della maggioranza a indicare la strada.
Se ad alcuni questo meccanismo sembrasse farraginoso o addirittura controproducente, è il caso di ricordare che il sistema funziona, e anche molto bene, visto che tutto il sapere e il potere tecnologico di cui disponiamo oggi deriva proprio da un costante lavoro di gruppo.
È importante ricordarlo oggi in un modo in cui “l’uomo solo al comando” è la soluzione ai “problemi” causati da comitati e comunità, dove a volte campeggia il pericoloso mito del tiranno illuminato (anche nel mondo scientifico), dove lo stesso Einstein è ricordato come un genio assoluto che ha fatto tutto da solo. È importante invece oggi riscoprire il valore della comunità e della controversia.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.