5978 utenti


Libri.itIL GIARDINO DI ABDUL GASAZII DINOSAURI A FUMETTILA LIBELLULACOSIMOJEAN-BLAISE SI INNAMORA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 85456

Giacomo Mariotti - Che cos'è l'Intelligenza Artificiale?

Giacomo Mariotti: Analytics Engagement Manager, QuantumBlack. Come si definisce l'Intelligenza Artificiale e come funziona? Perché tutti ne parlano e perché bisogna prestare attenzione? Cosa è cambiato dagli anni '50 ad oggi? Nella presentazione si affrontano queste e altre domande per orientarci nel mondo dell'Intelligenza Artificiale.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Giacomo Mariotti - Come l'intelligenza artificiale può aiutarci ad affrontare i disastri naturali

Il cambiamento climatico ha portato ad un aumento nella dimensione e nella frequenza dei disastri naturali il cui impatto è cresciuto di 5 volte negli ultimi 20 anni. Nel 2021 ciò ha causato la perdita di 10.000 vite e 280 miliardi di dollari in danni. In questo intervento, parleremo di come la tecnologia, e in particolar modo l’intelligenza artificiale, ci possono aiutare ad affrontare queste catastrofi, migliorando la preparazione e la risposta da parte delle comunità colpite.

Visita: beta.festascienzafilosofia.it

Giacomo Mariotti, Cristina Pozzi: La competenza chiave per il XXI secolo - sviluppare il proprio senso del futuro

In un periodo storico che ci pone di fronte non solo a dilemmi personali, ma anche a sfide globali diventa fondamentale imparare ad analizzare le infinite possibilità che il futuro ci offre per costruire scenari positivi da agire e realizzare. Nell’incontro scopriremo come la scienza approccia al futuro e sperimenteremo insieme facendo vere e proprie previsioni con metodi partecipativi e creativi per il future thinking.

Giacomo Mariotto e Lorenzo Monfregola - La Germania senza qualità

Presentazione del numero di Limes, rivista italiana di geopolitica con Giacomo Mariotto, redazione di Limes, e Lorenzo Monfregola, giornalista e analista freelance.
Viaggio nel paese più spaesato d’Europa. Il Modell Deutschland divora sé stesso. Le Germanie che non si amano restano due.
In Sassonia e Turingia è successo quello che la Germania orientale stava covando da diverso tempo. Per la prima volta nella storia della Repubblica Federale, un partito neonazionalista di destra ha vinto le elezioni in uno Stato tedesco. L’Alternativa per la Germania, in ... continua

Visita: palazzoducale.genova.it

Giacomo Marramao - La filosofia e il potere

"Che cosa può dire oggi la filosofia?" Seminario a cura di Fulvio Papi. Giacomo Marramao - La filosofia e il potere. Milano, 14 novembre 2012

Visita: www.casadellacultura.it

Giacomo Marramao - Universalismo e differenze

Scuola di cultura politica 2011 - 2012 "In un mondo che cambia" - 1° modulo - Un nuovo scenario. Giacomo Marramao - Universalismo e differenze. Milano, 22 ottobre 2011

Visita: www.scuoladiculturapolitica.it

Giacomo Marramao: Civitas

Le comunità si riconoscono (e si dividono) anche sulla base di discorsi, ideologie e ideali. Così l’Europa è sostanzialmente “civitas”, ossia cultura di città che coniuga universalismo e differenza, come argomenta in questa lezione Giacomo Marramao.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Giacomo Marramao: L'enigma del tempo: tra fisica e filosofia

Festa di Scienza e Filosofia, venerdì 11 maggio, Palazzo Trinci, Foligno Musica intro: Movement proposition by Kevin MacLeod

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Giacomo Marramao: L'ordine simbolico del potere

I destini dell’ordine simbolico del potere si situano anche su un altro piano, ricostruito da Giacomo Marramao, che mostra come sia decisivo distinguere il potere dai potenti, i limiti del suo esercizio dall’abuso, ricostruendo i nessi che connettono le attuali trasformazioni del potere alle sue lontane radici simboliche.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Giacomo Marramao: Leviatano di Hobbes

Questa lezione ricostruisce forse il più influente tra i paradigmi politici fondati sul principio della neutralizzazione del conflitto e della costruzione dell’ordine, ossia quello del "Leviatano" di Hobbes.

Visita: www.festivalfilosofia.it