273 utenti


Libri.itMEDARDODINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…AMORE E PSICHEJEAN-BLAISE SI INNAMORASENZALIMITI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni


Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

20 Giugno 2025 08:58

2° Concorso chitarristico Federico Orsolino

28 visualizzazioni - 0 commenti

di Paolo Farinella, prete


Sono trascorsi due anni (2023) dal PRIMO CONCORSO CHITARRISTICO, dedicato alla memoria di "FEDERICO ORSOLINO", musicista e didatta. Genovese, non  smise la sua passione nemmeno in guerra, nemmeno nei molteplici campi di concentramento, dove fu rinchiuso. Una chitarra per lui fu sufficiente per sostenere, incoraggaiare e aiutare a sopportare le ignominie della guerra, le privazioni e le paure di non potere più tornare a casa.
Premiato con medaglia d'onore  per essersi rifiutato di aderire alla repubblica di Salò, ne pagò le conseguenze con l'internamento in cui lo confinarono i nazisti.
Tornato a casa, si dedicò con tutta la sua forza allo studio e all'insegnamento della chitarra, scrivendo un manuale per chitarra  "esacorde", dedicata ai principianti.
   Pubblicò in riviste specializzate molte sue composizioni e articoli culturali, consapevole che la Cultura è la base di ogni "Risorgimento" da qualsiasi ingominia e abisso.
Un monito anche per i nostri tempi, così travagliati e oscuri.
Genova 19-06-25 
  
Paolo Farinella, prete
 
Concerti di chitarra 20 e 21 giugno 2005

COMMENTA