246 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOKINTSUGITILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

3 Febbraio 2023 09:58

Alternanza scuola-caserma

121 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Antonio Mazzeo è un osservatore e un analista attento e competente in tema di strategie del comparto difesa. Dalla Sicilia ci fa sapere che è stato siglato un accordo PCTO - Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (come oggi si chiama l'alternanza scuola-lavoro), da tenersi presso l'aeroporto di Sigonella nel periodo marzo/maggio 2023, a favore di 350 studenti di 7 Istituti del comprensorio" siciliano. Si tratta di un "accordo ignobile, immorale e lesivo della Costituzione" - dice Mazzeo - e di fatto dalla base NATO di Sigonella partono azioni di operazione a copertura delle guerre in atto in Ucraina, Medioriente e Africa. Ma gli studenti dovranno subire il fascino di quegli strumenti di morte e persuadersi a intraprendere la carriera militare. L'accordo definisce quali saranno le macchine da guerra con cui gli studenti verranno a contatto e ne descrive l'efficienza. Ma questo significa rassegnarsi alla logica della guerra dalla quale - gli studenti devono capirlo - non ci dovremo mai liberare. E che quella che chiamiamo pace è figlia della morte e della sofferenza che sapremo infliggere ai nemici. Non mi meraviglierebbe scoprire che più che il Ministero dell'istruzione e del merito, dietro l'operazione ci fosse la sponsorizzazione di un'industria delle armi. D'altra parte costa meno di una pagina di pubblicità su un giornale. Ed è più efficace.

COMMENTA