357 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITATILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMABIANCO E NEROIL BRUTTO ANATROCOSOIL CAVALIER IDEALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

31 Gennaio 2023 09:47

Rassegnati alla guerra? No

52 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


È ancora possibile muovere una critica a Zelensky senza essere annoverati tra i putiniani inveterati? Lo dico perché mi pare che ci siamo talmente abituati alla guerra e alla sua presunta inevitabilità che la richiesta quotidiana, pressante e sempre più pretenziosa di armi da parte del presidente ucraino e la loro concessione da parte dei paesi membri della Nato sia cosa scontata da una parte e strategicamente ed eticamente dovuta dall'altra. Possibile che a nessuno sorga la domanda che forse Zelensky dovrebbe impegnarsi con lo stesso zelo e con la stessa insistenza a scongiurare i suoi alleati per adoperarsi a cercare le vie della fine della guerra con interventi più decisivi in seno all'Onu e da parte dell'Onu, con un'azione diplomatica che sembra viaggiare con le ruote sgonfie, con tutto lo strumentario che la storia e la fantasia mettono a disposizione soprattutto di chi serve i popoli sedendo sulle poltrone del governo? Ormai la guerra sembra un rumore di fondo. Ci siamo abituati. C'è. Ineluttabilmente c'è. Senza nessun referendum e senza alcuna discussione seria. È stata eletta come unica risposta. Ed è possibile che a nessuno sorga il dubbio che la potentissima lobby dell'industria bellica stia soffiando sul fuoco per lucrare utili record come mai prima d'ora nella storia degli ultimi 70 anni? Che a nessuno venga in mente di sfiorare quegli interessi tassandone gli extra-profitti? No, credo che siamo in tanti, tantissimi, a porci almeno le domande.

COMMENTA