338 utenti


Libri.itRAOWL. PELLE D’ASINO LA PRINCIPESSA PUZZOLENTEIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRETILÙ BLU GIOCA CON LA NEVEKINTSUGIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

28 Gennaio 2023 15:18

L'Alzheimer della Storia

65 visualizzazioni - 0 commenti

di Paolo Farinella, prete


SE IL FUTURO NON È DIETRO DI NOI IL PRESENTE È UN INFERNO
«GIORNATA DELLA MEMORIA» ANNO 2023 - IV della nuova serie 

Anche quest'anno arriva il GIORNO DELLA MEMORIA-2023, in un contesto di smemorati volontari che si dedicano a cancellare, e pare con successo, il passato che ci ha segnato nella vita di ieri, ma specialmente in quella di oggi. Aumenta in Italia e nel mondo il sentimento anti-semita, antigiudaico, anti-chiunque-appare DIVERSO agli occhi miopi di gente malata che si nutre della propria paura nel tentativo di esorcizzare e custodire una sicurezza che non esiste.
Solo la storia nella sua quotidianità, che scorre come un ruscello senza ostacoli di barriere, può rivelarci chi siamo e come vogliamo essere. IL FUTURO È DIETRO DI NOI. Sempre, comunque, nonostante noi stessi e nonostante gli sforzi e gli impegni politici di negare quello che è successo.
Dicevano gli antichi che i fatti sono pietre-rocce-macigni che non si possono cancellare con la gomma («contra factum non valet argumentum»). Solo gli ignoranti e gli imbecilli, che crescono nell'ignoranza strutturale del loro inutile esistere, possono illudersi di essere «SUPERIORI» in fatto di sangue, di «razza» (????), di civiltà e altre scemenze del genere.
Il Giorno della Memoria è sempre più depotenziato proprio perché è stato istituzionalizzato e ogni anno, come arrivano sempre l'autunno e l'inverno, arriva puntuale il 29 gennaio il GIORNO DELLA MEMORIA.
Tutte le feste comandate sono destinate all'oblio. Spetta a ciascuno di noi fare sì che la festa istituzionalizzata diventi e sia giorno GIORNO PERSONALE per interrogarsi sulle proprie origini e sui fondamenti che hanno costruito il nostro mondo di oggi, di cui siamo vittime e artefici.
Una persona sventurata, colpita dall'Alzheimer, non riconosce le persone che con lei hanno trascorso l'intera vita: vive una non-vita perché non sa nemmeno di essere in un mondo inconsistente senza ritorno.
Perdere la memoria del nostro divenire costante, del nostro passato è privarci del carico più importante del nostro esistere. Lasciamo che i fascisti di ieri e di oggi, neofascisti rabberciati, che con colpevole colpa gli italiani hanno mandato al governo, nonostante si riferiscano ai loro nonni che sono stati autori o complici consapevoli della Shoàh-Catastrofe e delle leggi razziali, Come è stato possibile? La risposta è una: gli Italiani e le Italiane hanno contratto l'Alzheimer della Storia, se ne sono imbevuti e hanno fatto l'equazione: uno vale l'altro.
Ogni anno noi, proponenti di questo programma 2023, non facciamo né proponiamo commemorazioni che lasciano il tempo che trovano, ma invitiamo alla mensa della Memoria i PROTAGONISTI DI IERI, quelli che sono stati trucidati e quelli che sono scampati. In silenzio austero, forte e assordante, ci disponiamo ad ascoltarli, facendo scendere parole e musica dentro il nostro sangue e linfa, alimentando la sorgente che nutre la Memoria e alla fine prendiamo l'impegno di essere coerenti col nostro bisogno di esistere, sapendo che senza gli altri, il nostro destino è la Morte.    L'altro è il solo che ha il segreto  della nostra identità perché solo lui/lei ci può rivelare chi siamo noi.      Sì, gli altri, tutti gli altri sono la parte migliore di noi per dirci che ciascuno di noi non è mai singolo e individuale, ma un mondo sconfinato abitato da tutta l'umanità.  

COMMENTA